Al Keynes, un corso post diploma per progettare macchine utensili
Si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre un corso di formazione che vede la sponsorizzazione di Univa. È destinato a neo diplomati e non occupati
Inizia con un’importante novità la dirigenza di Giuseppe Campolo alla guida dell’Isis Keynes di Gazzada. Anche se ufficialmente si insedierà con l’apertura del nuovo anno scolastico, il dirigente, che prenderà le redini di una scuola che ritrova l’autonomia proprio a settembre, ha siglato un’intesa con l’Unione degli Industriali di Varese per attivare un corso post diploma.
Si tratta di corso di formazione dal titolo "Tecnico Superiore di progettazione di controlli delle macchine utensili".
Il corso si svolgerà presso l’ISIS di Gazzada nel mese di ottobre-novembre 2007, per una durata complessiva di 300 ore totali così composte:
– 200 ore di formazione, in aula e laboratorio;
– 100 ore di stage
distribuite in 40 ore settimanali per cinque settimane oltre a 15 giorni di stage in azienda.
Destinatari dell’intervento sono giovani neo-diplomati/e non occupati/e ITIS ed IPSIA ad indirizzo informatico, elettrotecnico, elettronico e meccanico.
Verrà utilizzata una didattica che privilegi il metodo del “ Problem Solving”. Tale tecnica consentirà ai corsisti di elaborare criticamente i contenuti attraverso la soluzione di problemi relativi alle M.U. Durante il corso l’attività teorica e quella di laboratorio verranno continuamente intrecciate per rendere più stimolante la partecipazione e l’apprendimento degli allievi ed i laboratori assumeranno il ruolo di laboratori non di esercitazioni bensì di progettazione di sistemi, legati alle macchine a CNC, via via più complessi.
Accanto alle lezioni teoriche in aula ed all’attività di laboratorio, sarà attivato un ciclo di lezioni all’interno di alcune aziende con una didattica che privilegi la tecnica del “ metodo inverso”.
Tale tecnica consiste nell’acquisire dei saperi e delle abilità attraverso lo studio diretto dei sistemi e della componentistica sul campo, ovvero attraverso un percorso mirato all’interno dei reparti di produzione e/o degli uffici tecnici dei costruttori di M.U..
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.