“El Gafla” in concerto a Varese

Martedì 17 luglio, alle 21, ai Giardini Estensi per la rassegna "Esterno Notte Eventi 2007" serata con la band francese dai suoni multietnici

A grande richiesta la band “El Gafla” torna a Varese. La rassegna “Esterno Notte Eventi 2007” di Filmstudio’90, in collaborazione con il circolo Sancho Panza di Varese ha infatti organizzato per martedì 17 luglio, alle 21, ai Giardini Estensi un concerto con la band francese dai suoni multietnici e particolari.

Dall’Algeria a Parigi passando per il Camerun e la Polonia, il gruppo porta con se un suono che rispecchia la mescolanza culturale.  El Gafla – di cui è leader e scrive i testi Karim, giunto in Francia dalla Kabylia (Algeria) nel ’92 – è infatti un incrocio di suoni moderni e tradizionali che uniscono sapientemente il chàabi algerino con il jazz manouche, il rock, il funk e la chanson francese. Un vero e proprio invito al viaggio e alla condivisione delle esperienze umane e musicali.

Nel panorama musicale francese attuale El Gafla,  in algerino La Carovana, rappresenta una delle realtà più attive e vitali. Partendo dal quartiere parigino di Menilmontant, dove tutti i componenti del gruppo vivono, la band è riuscita ad attirare su di se in breve tempo l’attenzione del pubblico e della critica attraverso la forza della propria musica e del messaggio che veicola. A testimoniare il successo delle sue performance live oltre 300 concerti in poco più di tre anni esibendosi ovunque ci fosse voglia di festa: dai piccoli bar di quartiere, ai centri sociali, ai club, ai palchi dei grandi festival internazionali – sempre con la stessa forza ed intensità, propria di chi crede fermamente nel progetto a cui ha dato vita.

Dopo l’uscita del singolo “Ya Bouya” che ha venduto circa 5000 copie in Francia in pochi mesi, il nuovo album “pA/Ris-Casbah” (D:LV- Rue Stendhal) – prossimo all’uscita anche in Italia – è stato un lavoro tanto atteso quanto salutare per tutto il movimento musicale indipendente francese. Infatti in “pA/Ris/Casbah” c’è tutto: dal grido di rivolta di “Chouf la misére” che denuncia l’ipocrisia complice della povertà nel mondo, alla commovente dolcezza di “Merci”, omaggio alle donne protagoniste della Resistenza in Algeria, fino a brani da ballare come “Bledi” e “Ya Ilahi”, un vero e proprio antidoto al grigiore quotidiano. Da non dimenticare infine la partecipazione di Manu Chao al nuovo album in cui duetta con Karim nella versione araba di "Clandestino" – ultima traccia di "pA/Ris-Casbah" – che, oltre a risultare un esperimento riuscitissimo, ha dato vita a numerose session notturne parigine.
L’ingresso è di 10 euro, ridotto 8. Per maggiori informazioni sulla serata è possibile contattare www.filmstudio90.it.
Per maggiori informazioni sulla band 
http://karimelgafla.free.fr / www.myspace.com/elgafla.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.