Orino, vince Pius Muli, il keniano che sconfisse Bekele

Gran successo per il circuito serale di atletica. Trecento al via per la gara amatoriale, spettacolo per la gara dei professionisti

È arrivato da grande favorito e nell’ultimo dei sei giri della serata ha dato una grande prova della sua classe e della potenza delle sue gambe: Pius Muli (foto), keniota con un curriculum di tutto rispetto, si è imposto ieri sera nel 3° circuito serale di Orino. Una manifestazione che si avvia a essere un appuntamento fisso e di alto livello per il podismo provinciale anche grazie a una formula avvincente. Tre gare in crescendo, la prima dedicata a bambini e ragazzi, la seconda con al via il meglio del circuito amatoriale e la terza di livello internazionale, tutte allestite sul medesimo percorso nel centro storico del paese. A coordinare il tutto il comitato nato in paese e supportato dall’Atletica Verbano oltre che da un nutrito gruppo di sponsor, dal Comune di Orino e dalla Comunità Montana della Valcuvia.

Galleria fotografica

3° Circuito Serale Orino 4 di 17

ELITE – Partiamo dalla fine, ovvero dal grande confronto che ha visto ai nastri di partenza venti atleti professionisti, tutti di fama nazionale e internazionale. A vincere come detto Pius Maluko Muli, pelle nerissima, gambe sottili, polmoni inesauribili: l’atleta africano è uno dei pochi al mondo ad aver battuto il fenomenale Kennenisa Bekele. Accadde in Polonia nel ’99, ai mondiali juniores: Muli, senza scarpe, vinse il titolo superando nell’ultimo giro l’attuale recordman di 5 e 10mila metri.
Muli ieri le scarpe le aveva ben allacciate e ha dato vita a un duello lungo sei giri con i principali avversari, il tunisino Rachid Amor e il migliore degli italiani, Fabio Mascheroni che hanno chiuso rispettivamente secondo (a 10") e terzo (a 17") applauditi da un gran pubblico. Quarto posto per l’italo-etiope Dereje Rabattoni che ha saputo superare il campione in carica Patrick Ndaysenga.

AMATORI – Gran successo, in precedenza, per la gara amatoriale, con circa 270 atleti che hanno portato a termine la prova sui 7,2 chilometri.
A vincere la classifica assoluta, con un gran spunto nel finale, è stato Ferdinando Mignani (Arcisate – nella foto) che ha preceduto Mauro Toniolo (Atl. Verbano). Terzo Massimiliano Montagna, a lungo in testa alla corsa insieme allo sfortunato Alberto Podestà, costretto al ritiro dopo essere stato a lungo tra i primissimi.
Tra le donne vittoria della specialista (e numero 1 di pettorale) Adele Montonati, portacolori dell’Atletica 3V, che ha lasciato dietro di sé parecchi uomini oltre alla seconda classificata Serena Del Vitto. Podio completato da Irena Ossola, in corsa con la divisa della "sua" Columbia University.
La gara ha visto premiati anche i vincitori delle categorie over 50: tra gli uomini sono finiti sul podio alcune vere e proprie "leggende" del podismo locale: Mario Peragine (Whirlpool), Mauro Contini ed Edoardo Romani. Franca Centofante si è imposta invece tra le donne davanti a Mirella Santambrogio e Mirella Garavaglia.

RAGAZZI – I primi a sfidarsi sul circuito orinese sono stati i giovanissimi: oltre trenta i piccoli atleti al via, nati entro il 1995. La graduatoria maschile è stata capeggiata da Marco Peruzzi davanti a Raffaele Penna e Federico Bozzolo. Tra le ragazze vittoria per Laura Negri su Valentina Salvalaggio e Alessia Bianchi.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

3° Circuito Serale Orino 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.