Parte il Lago Maggiore Musica

Tante le tappe della rassegna musicale giunta alla sua tredicesima edizione

Il festival “Lago Maggiore Musica 2007” giunto alla XIII edizione presenta fin dai primi appuntamenti giovani vincitori di premi internazionali.

Il giovane pianista Michail Lifits I° Premio Concorso Internazionale Rina Sala Gallo di Monza 2006, il Quartetto Galatea II° Premio Internazionale di Ginevra 2006, Feng Ning I° Premio Concorso Internazionale Paganini di Genova 2006, Artyom Dervoed I° Premio Concorso Internazionale Pittaluga di Alessandria 2006, Irina Zahharenkova I° Premio Concorso Internazionale Casagrande di Terni 2006 e I° Premio Concorso Internazionale Bach di Lipsia 2006. Come è tradizione della Fondazione Gioventù Musicale D’Italia molto spazio è dedicato anche ai vincitori di Premi internazionali degli anni precedenti affinché possano continuare a farsi conoscere dal pubblico. Sono presenti: Varvara Ivanova I° Premio Concorso Internazionale Tel Aviv 2003 e insignita della borsa di studio assegnata Guzik Foundation Award Winner 2006, David Trio I° Premio Concorso Internazionale Haydn 2004 e I° Premio Concorso Internazionale Yellow Spring 2005, Lorenzo di Bella I° Premio Concorso Internazionale Horowitz di Kiev 2005, Marco Tamayo I° Premio Concorso Internazionale Pittaluga Alessandria 1999 e Anabel Montesinos II° Premio Concorso Internazionale Pittala Alessandria 2003, Arsio Trio di Roma I° Premio Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste 2001. Non mancano anche gli appuntamenti con affermati concertisti del panorama musicale quali Alessandro Travaglino e il Trio d’Archi con Iakov Zats, Vittorio e Duccio  Ceccanti, il pianista Filippo Faes, il Trio di Torino, il duo pianistico Antonio Ballista e Alessandro Lucchetti, gli 8 violoncelli di Torino e il Violarun String Trio. In questa edizione i concerti saranno dedicati a compositori diversi: Schubert, Haydn, Mozart, Brahms, Beethoven, Paganini, Poulenc, Bach, Cajkovskij, Aguado Garcia, Villa Lobos, De Falla, Albeniz, Vivaldi, Pezzolla, Albeniz, Joplin, Sollima, Berstein e Chopin.Attenzione meritano anche i concerti de La Rossignol con “Al Canto! Al Ballo!”, si esibiscono in arie e danze rinascimentali con strumenti d’epoca e costumi originali e la Tiger Dixie Band, original jazz and dixie band con il loro “Omaggio a Duke Ellington”. Palazzi prestigiosi e antiche chiese sono i luoghi che si affacciano sulle sponde lombarda e piemontese del lago Maggiore e che ospiteranno i 26 concerti della rassegna “Lago Maggiore Musica 2007” che allieterà il pubblico dal 13 luglio al 31 agosto.

La Chiesa neoclassica di San Bernardo a Someraro di Stresa, da cui si gode il panorama sulle Isole Borromee; la Chiesa Vecchia di Belgirate del XII secolo con gli affreschi della Scuola di Bernardino Luini; Palazzo Perabò a Cerro di Laveno in stile tardorinascimentale sede della Civica Raccolta di Terraglie; la Chiesa di San Carlo ad Arona da poco restaurata; la trecentesca Chiesa della Madonna della Neve di Monate.

Da segnalare anche il caratteristico concerto all’Isola dei Pescatori a Stresa, per chi desidera è possibile fermarsi sull’isola per la cena che seguirà il concerto, infatti è previsto un servizio di motoscafo per il ritorno a Stresa. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.