Piazza Risorgimento, il deserto al posto del verde
Abbattute tutte le 49 piante dell'oasi del centro città. Bandiera bianca degli ambientalisti, a breve l'inizio dei lavori per la riqualificazione voluta dal Comune
È stato detto e scritto tanto. Le posizioni opposte hanno espresso i rispettivi pareri, gli ambientalisti hanno alzato bandiera bianca e i cittadini se ne sono andati a casa delusi per l’abbattimento degli alberi in piazza risorgimento a Gallarate. L’amministrazione comunale guidata da Nicola Mucci è andata dritta come un treno, decisa a portare a termine un lavoro controverso, che ha lasciato sul terreno i resti di 49 piante, molte delle quali erano in quel posto da decenni, per fare posto a quella che sarà tra circa un anno e mezzo la nuova piazza, con tanto di rotonda al centro. Altre 49 verranno piantate altrove: ci vo
rranno anni per vederle crescere. Le critiche sono piovute da tutte le parti, le opposizioni di vario colore e natura si sono scatenate nella protesta, decisa ma inutile. Gli alberi non ci sono più, dell’oasi verde del centro rimane solo un cedro del Libano a ricordare quello che è stato. I lavori per la rivoluzione alla viabilità della città cominceranno presto, altre battaglie si annunciano all’orizzonte, come quella per evitare lo spostamento del monumento ai Caduti. Resta negli occhi l’immagine del deserto che campeggia in quello che era forse l’ultimo polmone verde in centro città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.