Italia brutta e beffata sulla sirena
Slovenia-Italia 69-68. Gli azzurri, traditi dalle stelle Nba, giocano male per 35'. Bulleri rimonta, Soragna sorpassa ma il canestro decisivo è di Lakovic
La maledizione dell’esordio europeo non abbandona l’Italia di Charlie Recalcati. Ricordate la sconfitta con la Croazia di Mrsic nel ’99? O quella con la Grecia (tripla dall’angolo sulla sirena) nel 2001? O peggio quella di 30 punti subita in Svezia contro la Francia?
Ebbene, anche ad Alicante l’Italia inizia la rassegna continentale col piede sbagliato, perdendo di un punto (69-68) contro la Slovenia, nel modo più duro. A decidere la partita, giocata molto male dagli azzurri, è stato Lakovic autore di un canestro da 3 punti tirato all’ultimissimo secondo, da 9 metri: poco prima Soragna aveva realizzato la bomba del momentaneo +2 a meno di 5" dalla sirena, canestro che sembrava aver deciso la partita per l’Italia.
Quel che il punteggio finale però non spiega è la pessima partita azzurra durata 35′. Sotto in tutti i parziali (21-14, 38-25, 56-45) gli uomini di Recalcati hanno messo a segno un tragico 4/22 al tiro da 3 punti, senza il quale questa squadra non può sopravvivere.
Peggiori in campo proprio i due giocatori più attesi, Bargnani e Belinelli, insieme a Mancinelli e Marconato. Poco meglio Basile (0 punti, ma almeno 7 rimbalzi). Recalcati si è così affidato alla grande grinta di Mordente, il migliore nel primo tempo, alla caparbietà di Soragna e all’estro di Bulleri, gran protagonista della rimonta finale e autore di ben 20 punti. Da salvare anche Gigli, al di là di qualche pasticcio, e Crosariol.
Per la Slovenia, oltre naturalmente a Lakovic (e non solo per il miracolo finale), il solito Smodis autore di 19 punti. Il "varesino" Capin, autore di un ottimo primo quarto, non è più rientrato in campo, forse a causa di un problema fisico.
Domani l’Italia è attesa dall’avversario sulla carta più duro del girone, la Francia di Tony Parker, Mvp delle ultime finali Nba con la maglia di San Antonio. I transalpini hanno oggi sconfitto la Polonia, a questo punto avversaria diretta per la qualificazione al secondo turno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.