Un tracciato mondiale con sfumature rosa
All'incontro su Varese 2008 trapela la possibilità di un arrivo di tappa del Giro. Bugno scherza: "Se il mondiale durerà un giorno in più, arriverà anche Zanini"
“Sono contento che il Mondiale durerà un giorno in più, così anche Zanini farà in tempo a concludere la corsa”. E’ stata una battuta d’autore, firmata Gianni Bugno, ad aprire il dibattito ospitato da ANCHE IO sui mondiali di ciclismo del 2008.
“Allacciamo i pedali”, questo il titolo dell’incontro organizzato da VareseNews, è servito a raccontare nei dettagli il percorso di gara grazie ad alcuni testimonial d’eccezione. Bugno, innanzitutto, ma anche i ciclisti varesini Stefano Zanini e Gabriele Colombo e il vicepresidente di Varese 2008, Renzo Oldani.
Il patron della Binda, stuzzicato dal pubblico, non ha voluto dare anticipazioni sui prossimi appuntamenti che legheranno la Città Giardino e la rassegna iridata, ma non ha neppure smentito le indiscrezioni che vorrebbero Varese come sede di partenza del prossimo Giro di Lombardia e soprattutto sede di arrivo di una tappa al Giro della primavera 2008. Sempre Oldani ha poi voluto regalare un’anteprima sul piano infrastrutturale: il progetto di utilizzare il trenino storico della Valmorea come vettore di tifosi e spettatori provenienti dalla Svizzera, in un legame non solo simbolico con il Mendrisiotto che ospiterà il Mondiale 2009. La tratta ferroviaria sarà integrata da un servizio navetta che collegherà Malnate all’Iper e da lì al percorso di gara. Sul tracciato sono intervenuti quindi i campioni del pedale. Bugno ha fatto notare le differenze del circuito di Varese rispetto ad alcune edizioni recenti, quelle per intenderci che hanno portato fortuna al campione spagnolo Oscar Freire e ad altri corridori che hanno nell’arrivo di gruppo il proprio colpo vincente. “Non dimentichiamo – ha spiegato il due volte iridato – che il traguardo non arriva dopo una discesa o un tratto facile, bensì dopo i Ronchi. Quindi non sarà così semplice per i velocisti e le loro squadre tenere unito il gruppo e controllare la corsa”.
Una difficoltà ulteriore è data dal segmento cittadino del tracciato: lo ha ricordato il moderatore dell’incontro Cesare Chiericati, lo ha confermato Gabriele Colombo. “Mancano rettilinei e punti di riferimento: per chi è davanti questo può essere un vantaggio notevole perché il gruppo potrebbe perdere di continuo il contatto visivo”. Un po’ come avvenne nella “sua” Sanremo in quel grande arrivo del ’96. Zanini, “vittima” designata degli scherzi di Bugno, ha a sua volta ironizzato sulla sua presenza al Mondiale: “Di sicuro non è un arrivo per me” dando invece manforte a Renzo Oldani sui dettagli tecnici del tracciato. “Sono stati tolti alcuni tratti belli ma che avrebbero portato il plotone lontano dalla zona occupata dal pubblico. La scelta di scendere da Casbeno dove di fatto ci sarà un doppio passaggio a ogni tornata va quindi a favorire ancor di più i tifosi”. Chiusura per lo stesso Oldani. “Se è vero che sul tracciato ospiteremo il via del “Lombardia”? Io ora non posso confermare, ma vi dico che stiamo pensando anche a qualcosa di più grosso”. Qualcosa, diciamo noi, con evidenti sfumature rosa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.