Niles Eldredge presenta il suo libro: “perchè lo facciamo. Il gene egoista e il sesso”
dì 25 ottobre alle ore 18, primo appuntamento con l'incontro d'autore, sette appuntamenti con scrittori scientifici o umanistici
In un ciclo di sette incontri da ottobre 2007 a maggio 2008 saranno presentati alcuni volumi recentemente pubblicati dall’editore Einaudi ed inerenti a diverse tematiche di attualità in campo scientifico ed umanistico, al fine di offrire una panoramica non settoriale e culturalmente stimolante.
Durante gli incontri alcuni docenti universitari proporranno le loro impressioni di lettura e ne discuteranno in modo aperto ed informale con autori e curatori. L’intento divulgativo di questi incontri sarà testimoniato non solo dal linguaggio accessibile a tutti, ma anche dallo spazio riservato agli interventi del pubblico.
Nel primo incontro, che si terrà Giovedì 25 Ottobre 2007 alle ore 18.00 presso l’aula Magna dell’Università dell’Insubria (via Ravasi 5, Varese), sarà presentato il volume di Niles Eldredge: "Perché lo facciamo. Il gene egoista e il sesso", un’opera di rigorosa divulgazione scientifica che ha suscitato diverse reazioni non solo in campo scientifico, e che proprio per questo sarà discussa da esperti in ambito biologico, sociologico e storico.
Perché si fa sesso ? Si potrebbe rispondere: semplice, perché è piacevole. Ma negli ultimi trent’anni molti scienziati hanno sostenuto che una pulsione ineluttabile spingerebbe gli organismi a cercare di diffondere i propri geni. In questo quindi consisterebbe la «sostanza» della vita: la ragione ultima per cui tutti, dai batteri all’uomo, fanno quello che fanno. Ma quanto è accurata l’immagine della vita che una teoria come quella del gene egoista fornisce ? Fino a che punto siamo creature dei nostri geni? Eldredge propone una visione alternativa, una descrizione del mondo naturale e del suo funzionamento in cui il sesso è interconnesso agli aspetti economici e culturali, oltre che alla riproduzione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.