Milano terra dei videoclip

In attesa del Premio Videoclip Italiano, che si consegnerà venerdì 23, tanti eventi dedicati all'amore tra musica e immagine

Torna per la sua quinta edizione il Premio Videoclip Italiano, l’award che premia i video musicali più belli e meritevoli. Con questo appuntamento a Milano si parlerà finalmente di videoclip, per una quattro giorni ricca di eventi. 

Il 20 novembre, ad esempio, sarà interamente dedicato alla videografia di Eros Ramazzotti, con la proiezione complete dalle 14 alle 19, alla presenza dell’artista e il commento del critico cinematografico Simone Arcagni, della giornalista esperta in creatività Cristina Sivieri Tagliabue,  del critico cinematografico e docente dell’Università IULM  Gianni Canova, con lo storico della videomusica Domenico Liggeri e lo scrittore Luca Bianchini.

L’evento sarà ospitato in un’aula a numero chiuso dello Iulm, e proiettato in diretta in un’altra aula per un pubblico più ampio.

Mercoledì 21 alle 18, invece, una proiezione in anteprima assoluta allo Ied. Sarà presentato, infatti, il  rockumentary che racconta l’edizione 2007 del Cornetto FreeMusic Audition: tra rabbia e desiderio, l’avvincente film sulla grande chance di decine di giovani musicisti emergenti di suonare sui palchi di Elisa, Negramaro, Zucchero ed MTV.

Sabato, alle 14, Silvia Salemi e Giorgio Pasotti protagonisti allo Iulm, per un incontro dedicato ai percorsi di creatività e comunicazione per la videomusica. Sempre allo Iulm, alle 15:15, sarà proiettato in anteprima il dvd Joy Tour 2007 di Giovanni Allevi, registrato dal vivo il 26 agosto allo Sferisterio di Macerata. All’appuntamento sarà presente lo stesso pianista.

La premiazione vera e propria si svolgerà sempre allo Iulm, venerdì 23 novembre dalle 17:30. Saranno premiate le sezioni mainstream (video noti al grande pubblico), concorso indie (per i clip a basso budget, alternativi e sperimentali), targa Audition (band emergente on stage), alla presenza di musicisti e registi. Per gli altri premi ecco le ultime nomination, che si votano su www.rockol.it/PVI: Tiziano Ferro vs Simone Cristicchi (Uomini), Elisa vs L’Aura (Donne), Le Vibrazioni vs Velvet (Gruppi), Le Mani vs Ex-Otago (Emergenti).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.