Il Natale di Bach in concerto ad Arnate
Prosegue quest'anno, il 16 dicembre, il prestigioso progetto della Chiesa parrocchiale di Arnate, che preparerà negli anni tutte le sei cantate della celebre composizione
Il 16 dicembre 2007 alle 21.15 presso la Chiesa parrocchiale di Arnate, rione di Gallarate, P.za Zaro, si terrà il tradizionale concerto di Natale dell’Orchestra. Si tratta della quarta tappa di un progetto iniziato nel 2004 e che prevede per il prossimo 2008 l’esecuzione dell’intero Oratorio di Natale di Bach. A questo progetto hanno aderito 6 diversi cori provenienti da varie località del norditalia: Milano ( Coro Polifonico Città Studi, Coro Città di Milano), Bologna (Coro Quadriclavio), Mantova ( Corale Verdi di Ostiglia e Coro Città di Mirandola), Novara (Coro "Brera") e Varese (Coro Josquin Desprez). Ciascun coro ha preparato una delle sei cantate in cui l’Oratorio è suddiviso. Quest’anno verrà eseguita la cantata n. 4 dal coro di Novara. L’anno prossimo il quadro verrà completato con le mancanti n.1 (Coro di Mantova) e 5 (Coro di Varese).
Dal prossimo anno si prevede con il patrocinio della Provincia e della Regione di eseguire in varie località della Lombardia l’Oratorio, ora integralmente, ora suddiviso, una sorta di "tradizione itinerante" che porterà questo capolavoro ovunque. Quest’anno l’orchestra ha avviato un progetto parallelo: "Voci bianche per Natale", ossia la partecipazione di cori di voci bianche di scuole (elementari e medie) della Provincia. E’ stato rivolto un invito a preparare un corale semplice dall’Oratorio e poi, naturalmente, brani natalizi tradizionali. Le richieste di adesione sono andate oltre ogni aspettativa e si è dovuto "contingentare" l’accesso all’iniziativa.
Quest’anno saranno presenti al concerto 120 bambini provenienti dalle scuole elementari di Arnate ( classi quarte e quinte) e dalla Scuola Media Majno di Gallarate (2 classi seconde, preparate dalla Prof.ssa Anna Moretti). Canteranno il corale di chiusura della quarta cantata insieme al coro di Novara e poi, sempre con l’orchestra una nutrita raccolta di brani di Natale.
I cantanti solisti sono, così come nelle precedenti edizioni, membri del Coro della Scala, specialisti del repertorio barocco. Nel concerto verrà eseguito anche il concerto per oboe BWV 1053 di Bach ( l’orchestra sta eseguendo l’integrale di questi concerti) e la Messa in sol maggiore di Schubert D 167. L’ingresso è libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.