“L’ippodromo è perfetto per valorizzare il Mondiale”
La delegazione della Rai ha concluso i sopralluoghi su percorsi e infrastrutture. Soddisfatto il regista Giancarlo Tomassetti
Si è conclusa oggi intorno all’ora di pranzo la due giorni di sopralluoghi sui percorsi di Varese 2008 che ha visto impiegata una delegazione della Rai, accompagnata da alcuni membri del comitato organizzatore del Mondiale. Accompagnato da Davide Cassani, opinionista di punta del ciclismo per l’emittente di Stato, è giunto in città anche Giancarlo Tomassetti, il regista che curerà l’intera rassegna iridata, che ha di fatto raccolto il testimone del collega Nazareno Balani, indicato in un primo momento da viale Mazzini.
«Sono già stato a Varese per mandare in onda la Tre Valli – spiega Tomassetti – ma naturalmente l’allestimento dei Mondiali sono tutta un’altra cosa. In questo senso però ci aiuta il fatto che spesso questa manifestazione si svolge in Italia, visto che personalmente mi sono occupato di quelli del Montello ’85 e dei due più recenti di Verona. Rispetto a questi ultimi Varese avrà per noi due vantaggi: si svolgono tutti nel medesimo luogo e poi hanno un cuore perfetto come l’ippodromo».
Proprio la scelta de Le Bettole come centro di tutta l’organizzazione è sottolineato con grande soddisfazione dal regista televisivo. «L’ippodromo è un impianto già dedicato allo sport, e quindi particolarmente adatto ad accogliere il calore di pubblico e atleti e a favorire lo spettacolo».
Quella di ieri e oggi è stata una visita utile a effettuare una serie di rilevazioni sui percorsi in linea e a cronometro, utile a valutare numero e posizione di telecamere sui tracciati. «Torneremo a metà gennaio per mettere a punto un piano di produzione specifico con tutti i dettagli, da presentare poi a fine gennaio nell’incontro con i responsabili dell’Uci che dovrà darci l’imprimatur definitivo su come impostare i lavori».
Difficile per il momento stabilire con esattezza il numero di persone impiegate dalla Rai e la quantità di telecamere che verranno utilizzate. «A Verona c’erano 160 addetti, ma in quel caso le cronometro si correvano a Bardolino e quindi servivano più persone. Comunque non saremo lontani da quel numero perché la Rai coprirà e trasmetterà tutte le gare. Per quanto riguarda i punti in cui effettuare le riprese, saremo presenti con molte camere all’ippodromo e copriremo determinati punti tecnici: le due salite, gli intermedi per le cronometro, il punto di massima velocità, l’ultimo chilometro. Infine, naturalmente, non va sottovalutata la copertura con le moto e gli elicotteri».
Soddisfatto anche Davide Cassani, che conosce ormai il percorso in ogni suo dettaglio. «Credo che, tra la tappa del Giro che arriverà qui e la Tre Valli di agosto, questo tracciato sarà scandagliato palmo dopo palmo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.