Natale 2007: meno regali, più viaggi

Anche quest'anno molti consumatori spenderanno meno per i pacchetti sotto l'albero. Cresce, invece, la voglia di passare le feste in vacanza

Certi regali non si possono non fare, ma per questo Natale sempre più famiglie guarderanno al risparmio. Secondo un’analisi di Confcommercio, infatti, solo il 25% delle tredicesime sarà destinato a spese e regali. In media una famiglia spenderà solo 187,5 euro per i pacchetti da mettere sotto l’albero.

Un Babbo Natale "povero", quindi, che tuttavia porterà a 18 miliardi di euro i consumi per le feste. Secondo il Codacons le spese caleranno del 10% rispetto al 2006. Paradossalmente, tuttavia, in cima alla lista dei desideri degli italiani rimangono gli acquisti hi-tech: anzi per tecnologia nel 2007 si spenderà di più. Nessun taglio di budget nemmeno per il tradizionale cenone, mentre crollano abbigliamento (-20%) accessori per la casa (-18%) oltre a libri e musica (-15%). Cedono anche i giocattoli, con un -7%.

Poche spese, ma aumenta la voglia di viaggiare. Secondo l’indagine Confesercenti-PublicaRes-Swg, infatti, saranno 11 milioni i vacanzieri in viaggio per il periodo tra Natale e Capodanno.

Il dato è in ascesa rispetto al 2006, di un discreto 5%.  Le vacanze di Natale e Capodanno saranno all’insegna della montagna, anche se con una flessione nelle preferenze del 5% mentre resta stabile la percentuale di vacanzieri che sceglierà le città d’arte e cresce la voglia di campagna (+12%).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.