Questo sabato è Natale
Grande inaugurazione in Salone Estense per il lungo calendario di eventi di Bianco Natale
Giochi di luci e suoni, una pista da pattinaggio di oltre 425 mq di superficie e musiche da fiaba: il fascino e la magia del Bianco Natale varesino avvolgeranno la città a partire da sabato 8 dicembre prossimo, con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione ai Giardini Estensi.
Sindaco Fontana e Vicesindaco Ermolli, insieme ad una delegazione di personalità cittadine, di autorità e ospiti, apriranno ufficialmente il ciclo di appuntamenti in calendario al Salone Estense alle 18.00, con un aperitivo inaugurale fra sapori, musica ed arte.
Dopo la visita alla mostra “Ciockesiamo”, una carrellata di istantanee della città giardino di ieri e di oggi realizzata per le cure di Luisa Oprandi, Mario Chiodetti e Roberto Genuardi, ci sarà alle 19:00 l’attesissima accensione del Giardino Incantato, con luci, musica e con lo straordinario spettacolo “Natale sul ghiaccio” (dalle 19.30, ad ingresso libero), battesimo ufficiale della pista di pattinaggio allestita a tempo di record dalla società IcePlanet attorno alla fontana dei Giardini Estensi.
Realizzato dalla società Varese Ghiaccio , “Natale sul ghiaccio” vedrà il coinvolgimento di 30/40 pattinatori dai più giovani ai più esperti in un’alternanza di esibizioni singole e di gruppo con l’accompagnamento di musiche, coreografie e costumi ispirati ai temi delle prossime festività.
Spazio allo spettacolo e alla meraviglia anche in piazza Monte Grappa, con l’accensione dell’albero di Natale, e in piazza San Vittore, dove dalle 20.30 (e con replica alle 22.00 dopo la Santa Messa) andranno in scena gli straordinari “affreschi elettronici” del “multivision designer” Paolo Buroni, per il progetto “Emozioni a Varese”.
Già noto al pubblico italiano e internazionale per le sue spettacolari installazioni – come quella recentemente inaugurata alla Galleria Nazionale delle Marche di Palazzo Ducale di Urbino – e per le originali scenografie – sua quella della trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio su Rai Tre –, Buroni darà vita ad un suggestivo spettacolo con musiche ed immagini proiettate che accenderanno di calore natalizio l’intera piazza San Vittore. E che verranno ripetute ogni sera sino al 13 dicembre con gli stessi orari per consentire a tutti i varesini di cominciare a festeggiare insieme questo affascinante, magico “Bianco Natale”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.