L’amatriciana beffa Varese 2008
Cassati i fondi per l'emissione celebrativa del mondiale di ciclismo. Interrogazione al ministro del leghista Grimoldi. «Perché un francobollo per la pasta e non per l'evento iridato?»
Modugno sì, l’amatriciana pure, ma per Varese non se ne parla. Il parlamentare della Lega Nord Paolo Grimoldi (foto) non ci sta, e presenta un’interrogazione al Ministro.
Motivo del contendere il programma delle emissioni per il 2008 della Consulta per l’emissione delle carte-valori postali e la filatelia, l’organismo che in pratica decide i soggetti dei nuovi francobolli da emettere.
Un programma che ha promosso i nuovi bolli dedicati alla celeberrima "Nel blu dipinto di blu" cantata da Domenico Modugno, alla storia dell’Antica Roma e a uno dei cavalli di battaglia della cucina italiana, la pasta all’amatriciana. Tra le uscite celebrative però non è stato previsto l’annullo per festeggiare la disputa dei diversi mondiali di ciclismo previsti nel nostro Paese nel 2008 e in particolare la rassegna su strada che sarà ospitata a Varese nel prossimo settembre.
«Una spesa, quella della realizzazione del francobollo, che era in finanziaria ed è stata tolta» puntualizza l’onorevole Grimoldi, 32enne monzese che è anche componente della Commissione lavoro pubblico e privato. «Trovo molto strano che si finanzino i mondiali con parecchi milioni di euro e poi vengano cassati i soldi necessari a emettere un francobollo. Inoltre, nella fattispecie, ci stiamo facendo "bagnare il naso" da San Marino che invece ha già quasi pronto il suo annullo per Varese 2008».
L’interrogazione dell’onorevole Grimoldi è comunque florida e ben argomentata. «Ho fatto notare come i Mondiali siano un evento di primissimo piano, finanziato anche con parecchi soldi statali. Ho chiesto se il Ministro competente sia stato informato della cancellazione del bollo e se, eventualmente, si possa apportare un’integrazione al programma delle emissioni. So bene che la tempistica romana spesso è molto elastica, ma pretendo una risposta articolata».
La mancata emissione tra l’altro stride con alcune decisioni recenti delle Poste, che hanno dedicato francobolli ai due grandi padri del ciclismo varesotto, Alfredo Binda (2002 – foto) e Luigi Ganna (2007).
«Vai a capire la Consulta – conclude Grimoldi – Hanno anche detto no al classico francobollo che celebra i neo-maggiorenni, che si stampa da anni. Comunque sia, mi auguro arrivi una risposta postiva. Io ai Mondiali non mancherò di certo, francobollo o meno».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.