Omaggio a De Andrè a ElQuixote
Da giovedì 10 gennaio a sabato 12. E ogni sera al Sancho panza, di cui il locale è la cantina, prima dei concerti cena ligure
Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della morte, il Circolo Sancho Panza di via De Cristoforis 5 a Varese organizza il 10, 11, 12 gennaio un tributo a Fabrizio De André, uno dei più grandi poeti della canzone d’autore italiana.
Si inizia giovedì 10 con Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones, formazione nostrana che prende il nome proprio da un testo del cantautore genovese. Sul palco il gruppo riesce a trasmettere questo innamoramento poetico e musicale, coinvolgendo il pubblico e proponendo un repertorio di brani di De André dai più noti come la "Canzone dell’amore perduto", "Il Pescatore" e "Bocca di rosa" ai meno conosciuti come "Giugno ’73".
Venerdì 11 Riki Marini alla chitarra accompagnato da Roberto Manzoni alla tromba interpreteranno, con la collaborazione di un attore e una ballerina, "La Buona novella", il concept album del 1970 che De André scrisse ispirandosi ai Vangeli apocrifi.
Il tributo si conclude sabato 12 con Roberto Durkovic e i fantasmi del metrò che portano sul palco di ElQuixote (nelle cantine del Sancho Panza) sonorità slave, tzigane e balcaniche, che interagiscono con la tradizione cantautorale italiana. Roberto Durkovic, originario dell’ex Cecoslovacchia, si esibisce con musicisti di talento di un’orchestra di gitani incontrati nel corso di cinque anni di ricerca e scoperti in gran nel metrò milanese. Sono artisti straordinari, che dopo aver suonato nelle orchestre nazionali dei paesi di origine, si sono dispersi in tutta Europa a causa dei grandi cambiamenti politici dell’Europa dell’est.
Ogni sera, prima dei concerti, la trattoria di Sancho Panza proporrà un menù tipico ligure in cui si potranno gustare focaccia al formaggio di "Recco", pansoti con salsa di noci o trenette al pesto di primo, buridda o baccalà all’agrodolce come secondo e latte dolce fritto per dessert. Il vino, l’acqua e il caffè sono compresi nel prezzo della cena che è di 20 euro. È necessaria la prenotazione allo 0332-235458. I concerti iniziano alle 22.30 e l’ingresso è gratuito con il tesserone annuale da 20 euro, oppure 2 euro con la tessera da 5 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.