I consiglieri regionali: “Malpensa, ottenere una moratoria conveniente e necessaria”
Nota firmata da tutti i capigruppo del Pirellone
Riceviamo e pubblichiamo
Chiediamo al Governo Italiano che intervenga su Alitalia affinchè nella trattativa con Air France-KLM venga introdotta una moratoria del piano industriale che preveda il differimento dei suoi effetti sull’aeroporto di Malpensa, per il tempo strettamente necessario – e comunque fino ad un massimo di 3 anni – alla introduzione delle modifiche normative e regolamentari che rendono possibile una concreta risposta del mercato, alternativa all’attuale ruolo di vettore e di riferimento
ricoperto da Alitalia.
Durante tale periodo l’attività operata sullo scalo lombardo da Alitalia dovrà essere mantenuta agli attuali livelli di offerta in termini di frequenza e destinazione con l’obiettivo di evitare un danno certo ed irreversibile che si realizzerebbe già a partire dal prossimo 30 marzo e che produrrebbe il taglio di o tre 2/3 dei voli operati da Malpensa, una riduzione di occupazione quantificata è in oltre 7.500 esuberi e mancate assunzioni per circa 40.000 unità al 2015; una perdita di valore aggiunto e di ricadute economiche positive per l’area interessa stimabile in 9,3 miliardi di euro al 2015 ovvero circa 1,3% del PIL.
Ricadute economiche che producono entrate fiscali nell’ordine 600 milioni di euro annui che si perderebbero nel caso di applicazione immediata del Piano.
L’iniziativa di un differimento del Piano ha lo scopo di favorire una rapida revisione degli accordi bilaterali, di promuovere a livello comunitario un’ azione di maggiore liberalizzazione del mercato, di garantire una modalità di slot release che consenta il subentro di uno o più operatori in grado di assicurare il mantenimento dell’ offerta di servizio. Tutto ciò salvaguardando al contempo i livelli
occupazionali diretti e indiretti presenti nel sistema aeroportuale di Malpensa, scongiurando la necessità di ricorrere ag1i ammortizzatori sociali (dal costo stimato in 145 milioni di euro annui) e di non affrontare i costi di una crisi territoriale.
In tale contesto l’intenzione annunciata da Alitalia di abbandonare gli slot sull’aeroporto di Malpensa rappresenterebbe una decisione grave ed irreversibile che renderebbe impossibile qualunque ipotesi alternativa a quelle che le istituzioni stanno valutando, ivi compresa quella della moratoria. Per questo motivo chiediamo al Governo di intervenire su Alitalia al più presto il "Tavolo Milano" per riprendere il confronto con le istituzioni milanesi e lombarde.
Giulio Boscagli, capogruppo Fi; Stefano Galli, capogruppo Lega Nord; Roberto Alboni, capogruppo An; Gian Marco Quadrini, capogruppo UDC; Sveva Dal Masso, capogruppo Per la Lombardia; Silvia Ferretto, capogruppo Gruppo Misto; Elisabetta Fatuzzo, capogruppo Pensionati; Giudo Galperti, capogruppo PD; Stefano Zamponi, capogruppo Idv
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.