Maurizio Nichetti in giuria al Baff

Il noto attore e regista affiancherà Jean Sorel (presidente) e Anna Maria Ferrero

La giuria del concorso "Made in Italy", riservato a lungometraggi inediti, è al completo: alla segreteria del festival sono infatti arrivate le conferme di Maurizio Nichetti e Alessandro Battisti, che si uniscono a quelle di Jean Sorel (presidente) e Anna Maria Ferrero.
Dopo un esordio come sceneggiatore e interprete di cortometraggi, il regista milanese inizia a collaborare con Bruno Bozzetto, con il quale realizza nel 1977 Allegro non troppo, film innovativo che mescola animazione e riprese dal vero. Si impone all’attenzione del pubblico e della critica con una vicenda a mezza via fra il surrealismo ed il nonsense, collocata in una Milano algida ed alienante: Ratataplan (1979). Successivamente gira Ho fatto splash (1980) e Domani si balla (1982), Il bi e il ba (1985) con Nino Frassica, Ladri di saponette (1988), Volere volare (1990), Stefano Quantestorie (1992) e Palla di neve (1995) con un cast molto ricco (Paolo Villaggio, Anna Falchi, Monica Bellucci, Alessandro Haber e Leo Gullotta), Luna e l’altra (1996). Nel 2000 esce Honolulu Baby che riprende il personaggio dell’ingegner Colombo, già protagonista di Ratataplan.

Nichetti attore è interprete di pellicole quali I paladini (1983) di Giacomo Battiato e Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno (1984) di Mario Monicelli. Conduttore di programmi televisivi per la RAI, Nichetti ha firmato anche regie di opere liriche. Giurato al Festival di Berlino nel 1998 e a Cannes nel 1999, approda quest’anno alla giuria della rassegna bustocca.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.