Pd: “Una scuola inutile, vogliamo il referendum”

Sotto accusa il piano degli investimenti presentato dalla Giunta Damiani.

Il Partito Democratico malnatese boccia il piano degli investimenti della giunta Damiani e rilancia, chiedendo un referendum sull’impiego dei fondi comunali. Al centro della polemica la costruzione della nuova scuola elementare, un investimento di circa 10 milioni di euro. Il Pd accusa il sindaco Damiani di non aver mai parlato di questo progetto durante la campagna elettorale e quindi di non aver fornito spiegazioni alla popolazione.

 «Questo progetto non sembra necessario – dice Eugenio Paganini, capogruppo del Pd (foto) – per due motivi: da una parte sull’attuale scuola elementare sono stati appena fatti interventi di ristrutturazione; dall’latra non si capisce bene la funzionalità di un nuovo edificio, in quanto l’attuale scuola elementare si trova nel centro della città e dopo la ristrutturazione è pienamente funzionale e capace di soddisfare le richieste dei bambini. Inoltre la costruzione del nuovo edificio dovrebbe essere avviata nella periferia della città causando una evidente delocalizzazione della struttura. Inoltre nè il dirigente scolastico nè i genitori hanno richiesto nuove strutture: in caso di necessità poi sarebbe sempre possibile intervenire sull’attuale struttura con eventuali lavori di ampliamento. E siccome il dialogo con il nuovo sindaco risulta lievemente complicato, noi proponiamo un referendum aperto ai partiti e alla popolazione, proprio per informare e dare delle spiegazioni alla cittadinanza».

Il referendum proposto dal Pd viene inteso come un momento di consultazione nel quale trovare dei reali riscontri sul pensiero della gente riguardo la nuova costruzione, e magari trovare delle soluzioni più adeguate per impiegare i fondi del piano degli investimenti. Si ritiene opportuno utilizzare i fondi delle casse comunali per affrontare le molteplici tematiche utili a migliorare la vita dei cittadini nella città basandosi anche sul desiderio di continuare un percorso iniziato anni fa da amministrazioni di diverso colore politico.

Gli esponenti del Pd hanno analizzato l’intero piano degli investimenti dei prossimi 3 anni presentato dalla destra malnatese che prevede, oltre alla scuola elementare, anche un altro intervento: il rifacimento dell’asilo ex-novo per una spesa di circa un milione e ottocento mila euro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.