Uno spettacolo per chi ha quattro in matematica
Sapevate che 3x3 fa 10? Succede nel fantastico mondo del teatro, che invita i ragazzi a passare la domenica al Cinema Nuovo
Cari ragazzi, siete stanchi della matematica? Odiate divisioni, espressioni e moltiplicazioni? State tranquilli, perché adesso esiste un mondo magico nel quale tutto va come volete voi, e dove 3×3 fa… 10!
Questo mondo è quello del teatro, e per scoprirlo siete invitati tutti questa domenica, 3 febbraio, al Cinema Teatro Nuovo di Varese, dove si riparte con un nuovo spettacolo della rassegna di Teatro per i Ragazzi "Numero Uno".
Così potrete scoprire che i numeri non sono poi così noiosi: sono dei segni magici con una storia antichissima, e senza di loro oggi non avremmo dispositivi così avanzati come il computer e il cellulare. Ma allora perchè sono così difficili da capire? A spiegarcelo sarà il protagonista dello spettacolo che, nonostante ora abbia quarant’anni, è sempre andato male in matematica.
Anzi da un certo punto in poi non ci ha capito più nulla, è rimasto indietro senza possibilità di recupero e la matematica è diventata l’incubo della sua carriera scolastica, per altri versi felice. Dalle elementari alla fine della scuola media superiore il suo unico obiettivo è stato quello di strappare un sei in pagella. Così è stato, ma che brutta storia! Lo spettacolo ripercorre dapprima i terrificanti tragicomici insuccessi del protagonista, finché come in un sogno, maestri da sogno, appunto, lo guidano dolcemente, con allegria, alla scoperta dei numeri e delle loro qualità, attraverso problemi bizzarri e mitiche storielle. La porta delle delizie della matematica che un tempo, forse per distrazione, gli fu sbarrata, adesso è quantomeno socchiusa.
Insomma, questo appuntamento è davvero un bel modo per innamorarsi di una disciplina che è anche un’arte, non solo una scienza. Un obiettivo importante, dietro al quale si cela la firma della compagnia teatrale Elsinor, una delle più premiate per quanto riguarda il teatro per ragazzi. Lo spettacolo, della durata di un’ora, inizierà alle 15.30, ed è pensato per i giovani dagli 8 ai 13 anni. Il biglietto costa 5€. Per altre informazioni mamma e papà possono chiamare il numero 3493281029 o inviare una mail a zatterateatro@libero.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.