Atmosfere pasquali con la Camerata dei Laghi
Concerto con musiche di Lenzi e Haydn alla chiesa di San Francesco in piazza Risorgimento. Inizio alle 21 di questa sera, giovedì 13 marzo
Camerata dei Laghi ritorna a Gallarate nei luoghi più rappresentativi della città con un concerto di meditazione musicale sul mistero pasquale.
Il concerto si terrà stasera 13 marzo alle ore 21 presso la chiesa di S.Francesco in piazza Risorgimento con ingresso libero.
In questa speciale occasione verranno riprodotte le sei “Suonate fatte per la fonzione del Venerdì Santo in Cadice” scritte dal maestro bergamasco Carlo Lenzi (1735-1805) tra il 15 novembre e il 6 dicembre 1771.
Tutti i brani sono scritti per orchestra d’archi e quattro strumentisti a fiato e si tratta, musicalmente, di un tentativo dissonante e moderno rispetto all’epoca, che oggi tuttavia non è ancora stato riprodotto da nessun altra orchestra eccetto la Camerata dei Laghi sotto la guida del direttore Pieralberto Cattaneo.
Curioso è l’impiego nell’organico orchestrale del flauto a becco (più comunemente conosciuto come flauto dolce) suonato tra l’altro dalla musicista gallaratese Stefania Bai a prova di come Camerata dei Laghi sia un’orchestra che poggia sulle risorse artistiche del territorio.
Il programma è completato dalla sinfonia La Passione di Haydn.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.