I Cortisonici 2008? Arrivano della luna
Ieri sera, 11 marzo, al Teatrino di Via Sacco l'inaugurazione della quinta edizione del festival del cortometraggio. Grande partecipazione per la prima serata
Un inizio esplosivo quello di “Cortisonici 2008”. Il Festival di cortometraggi ha preso il via ieri sera, 11 marzo al Teatrino di Via Sacco dove gli organizzatori, accompagnati dall’augurio del sindaco Attilio Fontana, hanno tagliano il nastro “virtuale” che dà il via a cinque giornate di film brevi, tavole rotonde, work shop e premiazioni.
All’anfiteatro di Via Sacco in molti hanno partecipato all’aperitivo inaugurale della quinta edizione del festival. «Questa edizione parte sotto buoni auspici. – spiega Gianluca Gibilaro, direttore artistico del festival – L’augurio è quello che sia un festival di successo come è stato negli ultimi anni e speriamo che l’evento cresca così come il gradimento del pubblico. La qualità dei lavori che presentiamo è sicuramente migliorata e speriamo ci sia attenzione intorno a questo evento».
Un festival, quello del corto, che scavalca le barriere della provincia varesina e riesce a raccogliere collaborazione da tutte le parti d’Italia e del mondo. In particolare quest’anno un’intera giornata, quella di oggi mercoledì 12, sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi e documentari argentini. Spazio poi a “CortisoniciRagazzi”, sezione del festival curata da Alessandro Leone, dedicato ai temi della legalità e della non – violenza che ha raccolto lavori da molte scuole d’Italia. Attesissima poi la serata “Inferno” curata da Mauro Gervasini.
La prima serata si è accesa dunque sotto gli occhi di un pubblico divertito ed entusiasta soprattutto alla presentazione della sigla ufficiale di Cortisonici 2008 creata da Mauro Colombo che riprende simpaticamente il viaggio degli astronauti sulla luna dove la vera conquista sono i "Cortisonici".
E’ stato poi presentato il cortometraggio del giovane regista torinese Andrea Jublin, “Il supplente”, un lavoro che è stato nominato agli Oscar 2008. Un film breve, 15 minuti, che è riuscito a catalizzare l’attenzione dell’intero anfiteatro e che a provocato nei suoi spettatori sorrisi ma anche momenti di silenzio e stupore per il finale a sorpresa e che ha meritato il lungo applauso del pubblico.
Per i prossimi giorni in previsione ci sono ancora tanti appuntamenti con la presenza dei registi in sala e tante sorprese.
Per tutto il programma, per vedere la sigla ufficiale del festival, per i video e per tante curiosità è possibile visitare lo Speciale di VareseNews o www.cortisonici.org.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.