Il contrabbando si sposta sulla rete, preso uno “spallone”

Un venditore elettronico è stato individuato dalla Guardia di Finanza di Luino. Acquistava all'estero a basso prezzo oggetti di lusso e li rivendeva in barba alle norme doganali

La nuova frontiera del contrabbando? E’ Internet. L’e-commerce illegale è stato passato al setaccio della Guardia di Finanza di Luino che ha scoperto un venditore che operava su un noto sito di aste on-line acquistando oggetti di lusso a prezzi più bassi in Paesi extra-comunitari per poi introdurli in Italia di contrabbando. Il monitoraggio sistematico del sito di aste ha dunque consentito al comando compagnia di Luino di individuare un venditore elettronico contraddistinto da un elevato numero di vendite (feedback). Il conseguente esame della posizione economico-finanziaria ha confermato la fondatezza dei sospetti dei finanzieri.

Infatti, il venditore era in realta’ dedito all’acquisto di orologi di note marche (rolex, omega, cartier) e di borse di pregio a prezzi di mercato inferiori da venditori di paesi extracomunitari (svizzera, giappone, stati uniti, hong-kong) che venivano introdotti in italia in contrabbando, in violazione alle norme doganali, per essere poi rivenduti sulla rete agli acquirenti finali.

Le conseguenti attivita’ di perquisizione, effettuate su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Varese dott.ssa Sara Pozzetti, hanno portato al sequestro di oltre 150 tra orologi, borse e accessori; dalle indagini sin qui svolte e’ emerso inoltre un ingente valore di vendite conseguito dal contrabbandiere telematico che negli ultimi due anni ha venduto merci per circa 200.000 euro.

L’indagine e’ stata connotata da un alto profilo tecnologico, atteso il comparto operativo (contrabbando nel commercio elettronico) in cui e’ stata condotta, a testimonianza dell’impegno della Guardia di Finanza di Varese nella tutela delle regole del lecito mercato di beni e servizi nonche’ il costante aggiornamento nei metodi di repressione delle moderne forme di contrabbando.

«In tale ultimo ambito e’ infatti evidente l’adeguamento alle nuove tecnologie – scrive in un comunicato il comando di Varese – , per le quali ormai si moltiplicano, anche grazie ad una stringente attivita’ di intelligence e di analisi di rischio, sempre piu’ dei dinamici inseguimenti anche sulle strade telematiche del contrabbando via internet».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.