Il sito Univa compie dieci anni
E' stato uno dei primi e più interattivi, fin da quando internet era ancora quasi sconosciuta in Italia. E ora festeggia con una nuova Home page
Il sito dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese www.univa.va.it compie il 29 aprile 2008 dieci anni (nell’immagine, l’home page della prima versione).
Un compleanno non da poco per un sito internet della nostra provincia, non foss’altro per il fatto che varese ha scoperto per davvero la Rete solo dopo il 2000: ma ancora di più perchè, fin da subito, non si è trattato di un semplice “sito vetrina”, che nei primi casi di siti professionali significava di fatto mettere on line le proprie brochures di presentazione.
L’esperto che lo realizzò, quel Thomas Zimmerman – esperto internazionale con alle spalle siti di aziende innovative a livello nazionale – che ha "firmato" la prima versione di dieci anni fa, aveva già allora realizzato uno strumento on line dall’utilità concreta per gli imprenditori che si iscrivevano all’area a loro riservata.
Un successo annunciato fin da subito: Solo un paio d’ore dopo la sua pubblicazione, più precisamente alle 10.39 del 29 aprile 1998, il primo imprenditore si registra ad Univa Interactive (il nome iniziale del sito) e alla fine di quell’anno le password rilasciate erano già 242. Un vero record per quei tempi, in cui la connessione ad Internet era tutt’altro che scontata: e nel 2000 le iscrizioni erano già diventate 1000.
Univa Interactive fu considerato, sin dalla sua nascita, un punto di riferimento del tessuto imprenditoriale industriale, non solo a livello locale: allora come oggi infatti ad univa.va.it si appoggiano anche le associazioni datoriali del Sistema Confindustria di altre province e regioni. Motivo: la particolare tempestività nella pubblicazione di notizie e informazioni normative indispensabili per le imprese e la quantità di approfondimenti monotematici sulle materie contrattuali, sull’ambiente, sul fisco, sull’innovazione, sull’accesso al credito, sull’energia, sul mondo del lavoro. Ma anche l’apprezzatissima rassegna stampa quotidiana, realizzata sul monitoraggio di una trentina di testate giornalistiche locali e nazionali. Oltre alla parte completamente dedicata agli associati, c’è nel sito però una parte rivolta a tutti i "naviganti": in essa si trovano ricerche economiche e statistiche o report su argomenti di stretta attualità, come il recente “Speciale” sull’evoluzione della vicenda Malpensa, aggiornato costantemente. Oppure la versione on line – perfettamente identica nei contenuti rispetto alla verssione cartacea – del mensile di approfondimento “Varesefocus”.
Oggi il Sito Internet, dopo due restyling (Uno del 2001 e uno del 2006) ha oltre 3000 utenti registrati ed una media di 1500 accessi quotidiani con password, ed è diventato un vero e proprio strumento di lavoro per moltissimi imprenditori che sempre più sostituiscono l’informazione on line al bollettino cartaceo ancora esistente.
“I dati di accesso al nostro sito – spiega il Direttore dell’Unione Industriali, Vittorio Gandini – sono la migliore testimonianza di come gli imprenditori e i loro collaboratori trovino sempre più, nella modalità on line, il metodo ideale di fruizione delle informazioni che la nostra Associazione redige, confermandoci come una realtà che affianca le imprese nell’operatività quotidiana attraverso un ampio ventaglio di servizi. Che sempre più spesso passano attraverso il web”.
Per questo, nel decimo compleanno del sito Univa ha deciso di mettere on line anche una nuova home page: che ha come obiettivo quello di completare l’informazione tecnica con nuova visibilità all’informazione relativa alle diverse attività dell’associazione e con il potenziamento del motore di ricerca del Notiziario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.