Varese vince al “Cantagiovani”
Il coro del Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese si è aggiudicato tre premi su quattro alla prima rassegna nazionale per cori scolastici “Cantagiovani”: il “Dante Cianciaruso” per la musica antica, il premio “giovani” e quello per l’originalità
Brillante e prestigioso risultato per la musica varesina: il coro del Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese ha vinto tre dei quattro premi in palio in “Cantagiovani”, la prima rassegna nazionale per cori scolastici, dedicata al maestro di musica corale Dante Cianciaruso, svoltasi nel “Teatro Augusteo” di Salerno mercoledì 23 e giovedì 24 aprile.
Il coro varesino, sotto la direzione del maestro Alessandro Cadario, ha saputo “mixare” sapientemente pezzi di musica classica e moderna, eseguiti tutti “a cappella”.
I cinque pezzi, presentati dal nostro coro, sono: “Chi la gagliarda,donne,vò imparare?”, di Baldassarre Donato, “Ogni mio istante”(Negramaro), “So ben chi m’ha bontempo” (Orazio Vecchi), “Il ballerino” (Gianrico Gastoldi) e “Infinito” di Raf. “Ogni mio istante” e “Infinito” sono stati arrangiati dal maestro Cadario.
Il Liceo Cairoli ha vinto il premio “Dante Cianciaruso”, il più prestigioso, per la “miglior esecuzione di musica antica”, oltre al premio “Giovani”(assegnato da una giuria composta da 17 giovani del salernitano) e il premio per l’ “Originalità” del programma svolto. L’altro premio in palio, per l’”esecuzione del brano più originale”, che premia anche la coreografia, è andato al “Liceo Scientifico Primo Levi” di Roma.
Il coro Cairoli si esibirà il 1° giugno alle ore 21 presso la chiesa “S. Massimiliano Kolbe” di Varese in occasione della seconda edizione del concerto dei “Giovani InCanto” riproponendo anche i brani presentati al concorso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.