Grandi pianisti celebrano Rubinstein
Quarta edizione della rassegna "Masterclass. I Maestri della Musica". Tra gli interpreti Roberto Plano. I concerti si terranno al Teatro Dante
I pianisti di oggi ricordano uno dei più grandi intrepreti del
pianoforte del XX secolo. È dedicata ad Arthur Rubinstein la quarta edizione della rassegna Masterclass – I Maestri della Musica, diretta da Luca Segalla, tradizionale appuntamento con il pianoforte nel mese di maggio a Castellanza, in provincia di Varese.
Quest’anno la rassegna si apre con il ritorno di Roberto Plano, il pianista varesino vincitore del concorso Cleveland già ospite nell’edizione del 2005, atteso venerdì 9 maggio in un programma tutto romantico, tra una scelta dei Momenti musicali D 780, l’Improvviso in Fa minore D 935 n. 4 e la Sonata in La minore D 784 di Schubert, alcune pagine di Liszt tra le quali lo Studio trascendentale n. 11 Harmonies du soir ed infine Chopin, con i tre Notturni op. 9.
Venerdì 23 maggio tocca alla giovane Mariangela Vacatello (foto a lato), pianista di Castellammare di Stabia, secondo premio al concorso Busoni del 2005. Venerdì 30 maggio toccherà alla giovanissima pianista padovana (ha solo sedici anni) Leonora Armellini in un recital di grande spessore interpretativo e virtuosistico, con tre pagine capitali del repertorio romantico e noventesco come il Carnaval di Schumann, la Sonata in Si minore
n. 3 op. 58 di Chopin e la Sonatina di Ravel. La giovane pianista nel 2005 ha vinto il Premio Venezia, dopo essersi diplomata a soli dodici anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Arthur Rubinstein (1887 – 1982), ha attraversato l’intero XX secolo (ha tenuto l’ultimo concerto in pubblico nel 1976) diventando l’emblema stesso del pianoforte, soprattutto come interprete di Chopin, l’autore a lui più congeniale. Castellanza gli rende omaggio con dei programmi che comprendono alcuni dei suoi cavalli di battaglia chopiniani, come la Sonata op. 58, ed una conferenza (Sala Conferenze Biblioteca ore 21) tenuta da Ettore Napoli, musicologo e docente di Storia della Musica al Conservatorio di Milano, martedì 13 maggio.
Tutti concerti si terranno al Teatro di via Dante.
L’ingresso è libero
___________________________________
Informazioni: Ufficio cultura del Comune di Castellanza 0331/526263,
cultura@comune.castellanza.va.it
www.comune.castellanza.va.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.