Hugaflame, sul web per fare il botto

Il nuovo singolo “2:30 In provincia” ha toccato quota 50 mila download, un autentico record. Il pezzo diffuso in esclusiva su Mtv.it dall'8 maggio

Hanno fatto il botto: 50 mila download certificati del loro terzo album ufficiale a pochi mesi dalla pubblicazione on-line. La loro musica ha girato tutto il web ed ora anche gli altri mass media si accorgono di loro. Gli HugaFlame, dopo l’ospitata alla trasmissione di Rai 3 "Cominciamo Bene" il portale di Mtv propone in esclusiva il videoclip del nuovo singolo "2.30 in provincia".

Autoprodotti, indipendenti, budget a due zeri: dalla provincia al disco di platino virtuale? «Non ci abbiamo guadagnato un euro – dicono Dydo, Livio e DJRonin, i tre componenti del gruppo – a mettere in free download il nostro disco. Ma il nostro obiettivo era diffondere la nostra musica, e ce l’abbiamo fatta». Hanno tra i 24 e i 26 anni, lavorano tutti i giorni in ufficio o in azienda e vivono in una normale provincia: Varese. E’ questa semplicità disarmante in cui veramente chiunque si può ritrovare che determina il loro successo tra la gente: «In internet non è come in tv o in radio – aggiungono gli Huga -. Nulla viene imposto, ognuno di noi ha la completa libertà di scegliere cosa vedere, cosa ascoltare. Sapere che 50.000 persone hanno scelto di scaricare e ascoltare il nostro disco per noi è un successo anche se non ci abbiamo ricavato nulla economicamente». E’ questo spirito, lontano dalle logiche discografiche e vicino alle persone, che li rende un caso unico nel panorama musicale italiano e chi si evince guardando il videoclip di "2.30 in provincia", lanciato oggi dal portale web di MTV. 

Il singolo “2:30 in Provincia” è un brano dai toni riflessivi attraverso il quale gli HugaFlame accompagnano l’ascoltatore a “fare un giro” per le strade della realtà in cui vivono (una provincia del nord Italia come tante ne esistono) in un momento molto particolare: la notte. Un arpeggio di pianoforte scivola su un beat caldo e lento che figura perfettamente un giro notturno in automobile per le strade provinciali, le rotonde, le vie alberate. La notte trasforma ogni cosa. Le arterie pulsanti di una provincia urbana, col buio, respirano – dopo un giorno di traffico e rumore – e ci regalano scorci, sfumature e stati d’animo che solo con la pace e il silenzio di quando tutti dormono è possibile percepire. “Dei particolari si perdono tra la frenesia del giorno e la notte te li restituisce in un secondo”. La contemplazione degli spazi e degli stati d’animo di chi li attraversa è il tema portante di tutto il pezzo. La malinconia del testo si lega al ricordo che ogni luogo ti lascia essendo parte del tuo passato “Queste strade le conosco a memoria, mi hanno visto andare e tornare, sanno la mia storia”.

Ad un ascolto più approfondito le liriche, molto intime, lasciano trasparire una sensazione di quiete e di serenità, capaci di annientare le preoccupazioni diurne. Un pezzo terapeutico, per dirla in breve. Sono proprio queste le parole che chiudono il brano: “La paranoia non mi riesce più a domare, chissà che questa notte non ritorni anche a sognare”.

“2:30 in Provincia” è la seconda traccia, nonché il singolo estratto dal nuovo album “Facce da Huga”, uscito il giorno di Natale del 2007. Uscito è un termine non propriamente adatto per questo disco: la sua particolarità è che, di comune accordo tra i membri della band, non è stato cercato alcun contratto discografico per nessuna etichetta, con nessun accordo di distribuzione o di promozione. Gli HugaFlame hanno deciso di regalare al proprio pubblico l’album digitale, direttamente scaricabile dal loro sito http://www.hugaflame.com. Sicuramente una scommessa e un gesto di coraggio per un gruppo giovane, ancora ai primi anni di attività. Si è verificata una curiosa miscela fra il famoso DIY (do it yourself) dell’America degli anni ’80, con sonorità che hanno tutte le potenzialità per guadagnarsi un progetto discografico. Il tutto sfruttando appieno le possibilità che la rete è in grado di offrire, specie per un pubblico giovane, notoriamente più ricettivo ai nuovi media. La scommessa si è rivelata vincente, facendo raggiungere ad oggi quota 50.000 download, e portando “Facce da Huga” al traguardo invidiabile di disco più scaricato in Italia. E’ stato stampato anche un supporto fisico del disco, a tiratura limitata, acquistabile sul loro sito o direttamente ai concerti della band. Una scelta coraggiosa e lungimirante resa possibile anche grazie alla collaborazione e al supporto di tanti portali web specializzati in musica hip hop ma non solo. Tutti insieme hanno contribuito a creare un fan-base del gruppo, su internet, a dir poco enorme.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.