Il filosofo Emanuele Severino alla Liuc
In programma giovedì 8 maggio alle 16 il convegno “Informazione, tecnologia e potere: sapere è sempre potere?”
Tecnologia ed informazione hanno ormai raggiunto livelli sino a poco tempo fa inimmaginabili: il potere, inteso come pensiero e come prassi, si è evoluto in modo tale da adeguarsi e tenere conto delle reciproche interazioni? Informazione, tecnologia e potere sono gli ingredienti per una formula di stabilizzazione dei sistemi, ovvero possono costituire una miscela esplosiva?
Attorno a questi interrogativi si svilupperà l’incontro organizzato presso
Con una precisazione, tuttavia: se le opportunità sono privilegio di pochi, (i più informati, i più “ricchi” di tecnologia), viceversa i rischi ricadono su tutti, ma soprattutto su chi li ignora.
Siamo di fronte ad un gioco non sempre “a somma zero”, che può facilmente diventare un gioco “a somma negativa”, dove tutti perdono qualcosa: in termini economici, sociali e persino biologici
Da qui nasce l’esigenza di ricollocare il trinomio “informazione, tecnologia, potere” all’interno di una “metacornice di saggezza”, in una forma di pensiero che ci renda capaci di resistere alla seduzione ed alle lusinghe di queste nuove sirene. In che modo? Con tappi di cera nelle orecchie, facendosi legare all’albero maestro? Non di certo.
Piuttosto chiedendo aiuto alla filosofia, ed in particolare ad una delle sue figlie predilette, l’epistemologia, la filosofia della conoscenza: per imparare a stare sopra, a sapersi vedere fuori dall’intreccio tra informazione, tecnologia, e potere, pur consapevoli di esserne anche parte.
Evitare che gli strumenti di pensiero prendano il posto del pensiero: questo è l’aiuto che ci viene dalla filosofia, come disciplina delle discipline, elemento trasversale ed unificante dell’apprendimento.
E ciò vale a maggior ragione per l’università, universitas studiorum, l’ambiente interdisciplinare per definizione.
In questo contesto l’Università Carlo Cattaneo LIUC, con un’iniziativa realizzata in collaborazione con le facoltà di Economia, Ingegneria e Giurisprudenza, ha voluto invitare il filosofo Emanuele Severino a parlare di questi grandi temi.
Si tratta del primo di una serie di incontri destinati a proseguire ed allargare un progetto culturale, pensato e voluto dalla LIUC sin dalla sua nascita.
PROGRAMMA
16.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
SALUTO E INTRODUZIONE
Andrea Taroni
Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC
Emanuele Severino
Professore Emerito di Filosofia teoretica Università Ca’ Foscari Venezia Accademico dei Lincei
TAVOLA ROTONDA
Moderatore:
Elisabetta Bertacchini
Professore Associato di Diritto Commerciale Università Carlo Cattaneo – LIUC
Valter Lazzari
Preside della Facoltà di Economia Università Carlo Cattaneo – LIUC
Giacomo Buonanno
Preside della Facoltà di Ingegneria Università Carlo Cattaneo – LIUC
Mario Zanchetti
Preside della Facoltà di Giurisprudenza Università Carlo Cattaneo – LIUC
Luciano Traquandi
Docente di Psicosociologia aziendale Università Carlo Cattaneo – LIUC
INTERVENTI DEL PUBBLICO
APERITIVO
La partecipazione è gratuita. Si prega di compilare la scheda di iscrizione on-line: http://www.liuc.it/convegni/scheda.asp?1
tel 0331.572.214 | fax 0331.572.320 | pensierofilosofico@liuc.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.