Il teatro dedicato ai bambini
Seconda edizione de “Il Paesaggio come teatro”, dal 15 al 31 maggio 2008
Dal 15 al 31 maggio il territorio di Varese ospiterà la seconda edizione de “Il paesaggio come teatro”, progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale ONLUS LaFucina con il contributo di Fondazione Cariplo. Protagonisti assoluti: bambini e ragazzi delle scuole dell’ Infanzia, Primarie e Secondarie Inferiori della provincia.
Luoghi non convenzionali del territorio Varesino accoglieranno ancora una volta spettacoli e performances di bambini e ragazzi che durante l’anno scolastico hanno affrontato un percorso teatrale che ha permesso loro di acquisire competenze espressive e comunicative. Durante i laboratori, condotti da esperti teatrali della Cooperativa LaFucina e di altre realtà attive in campo teatrale, i giovani attori hanno potuto scegliere il proprio palcoscenico naturale in linea con le tematiche sviluppate durante l’anno e approfondire i contenuti grazie all’intervento di esperti in differenti discipline (mediatori culturali, architetti, storici, antropologi, assessori alla cultura etc). Obiettivo del progetto, infatti, è stimolare nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza della teatralità degli spazi, per coglierne tutta la ricchezza emozionale ed artistica. Il pubblico avrà il piacere di riscoprire nei luoghi della quotidianità il fascino e la magia dello spettacolo dal vivo partendo da Malnate, passando per Somma Lombardo, Buguggiate, Venegono Superiore, Casciago, Crugnola, soffermandosi alla mostra di Daverio, riprendendo dal lido di Bodio Lomnago, attraversando Morazzone, fino a giungere a Gazzada Schianno.
Per la seconda edizione, il progetto vede infatti il coinvolgimento di 12 scuole dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria inferiore che a conclusione della rassegna si incontreranno in una divertentissima festa presso il Teatro Nuovo di Varese: mercoledì 4 giugno dalle ore 9.00. Bambini, ragazzi, insegnanti e operatori teatrali saranno coinvolti in animazioni e spettacoli e ai piccoli protagonisti verrà consegnato l’attestato di partecipazione alla Rassegna e un simbolico gadget come ricordo dell’esperienza.
Oltre alla volontà di far festa insieme, novità di questa seconda edizione è che per la prima volta gli “attori” avranno l’occasione, come in un vero festival, di assistere agli spettacoli dei propri “colleghi” grazie ad un servizio pullman organizzato dalla Cooperativa: sono previsti infatti gemellaggi e momenti di incontro per fascia d’età.
Di seguito il programma dettagliato della rassegna, si ricorda che in caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo in spazi coperti.
Per info: Ufficio stampa Cooperativa LaFucina Ilaria Pasquali 333 7466990
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.