Impresa 2.0: Varese ospiterà il forum internazionale

Studiare le possibili interazioni tra le tecnologie web 2.0 e le imprese, veicolando lo sviluppo di queste tecnologie come strumenti aziendali. Questo era uno degli obiettivi di ricerca che il Dicom si poneva un anno fa, almeno nelle parole del direttore Gaetano Aurelio Lanzarone che intervistammo un anno fa per ricordare i cinque anni dalla nascita del Dipartimento di Informatica e Comunicazione.

A quanto pare questa direttiva di ricerca è stata seguita con fermezza, dato che proprio il Dicom porterà qui a Varese il Forum Internazionale dedicato all’Enterprise 2.0. L’evento, proposto da Università dell’Insubria e OpenKnowledge, si svolgerà nell’Aula Magna di via Ravasi il 25 giugno, ponendosi come un’occasione di confronto e di riflessione sui fenomeni più recenti e rivoluzionari del web mondiale.

Per Entrerprise 2.0 si intende quel tipo di impresa che arriva a modificare la sua organizzazione allo scopo di inglobare nuove strutture collaborative, seguendo l’esempio di fenomeni come le wiki, i blog, i social network, il tagging e il prediction market. Proprio come queste tecnologie permettono alle persone comuni di costruire contenuto, applicate nelle aziende sono in grado di ribaltare il rapporto con i dipendenti e i partner commerciali.

Ad affrontare questa opportunità, ancora tutte da scoprire, saranno dei relatori prestigiosi. Tra questi Thomas Vander Wal, di InfoCloud Solution, Stewart Mader, wiki evangelist, Lui Suarez, di IBM, Alexander Orlando, di InnoCentive, Laurence Lock Lee di Optimice, Ran Shribman, di Worklight e David Terrar, di ITBrix LLC.

A caratterizzare l’incontro promosso dal Dicom è anche l’accesso gratuito, non così diffuso quando parliamo di incontri di questo tipo. Chi segue il dibattito tecnologico degli ultimi mesi sa bene che Enterprise 2.0 sarà uno dei neologismi di cui sentiremo più parlare nel prossimo futuro, non a caso nel mondo dei blog si parla già molto di questo incontro. Per saperne di più, e registrarsi, visitate il sito ufficiale.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.