Vandali in un’altra scuola del Varesotto

Svuotati gli estintori, episodio meno grave di Saltrio. I carabinieri stanno indagando su alcuni ragazzini

Sembra impossibile, ma dopo quanto accaduto a Saltrio, ancora una scuola è stata presa di mira nel Varesotto. E’ accaduto a Lavena Ponte Tresa, dove  la scuola media, questa mattina, 31 maggio, è stata trovata con quattro estintori svuotati nei corridoi, schiuma dappertutto, anche se i danneggiamenti sono pochissimi. Per fortuna, un episodio che, almeno dal punto di vista economico, non ha paragone con quanto accaduto lo scorso week end a Saltrio.

Ma proprio nelle stesse ore, ieri pomeriggio, venerdì, la scuola “Longhi” colpita dalle devastazioni, è stata riaperta a Clivio, alla ex Maria Ausiliatrice: docenti, educatori e sindaci, hanno cercati di capre come possa essere accaduto e la preside, Anna Rita Politi, ha persino rivolto un appello ai ragazzini. «Se il colpevole è tra noi, cercheremo di ascoltarlo e capire perché». Per una scuola che cerca di interrogarsi e ripartire, eccone un’altra che si trova in mezzo al guado dei vandali.
I carabinieri stanno indagando ma tendono a non drammatizzare. Nessun danno alle strutture, e anche la porta di ingresso non aveva segni di scasso. Piuttosto, le indagini sembrano già puntare su alcuni ragazzini che potrebbero aver fatto una bravata. Non si esclude l’effetto emulazione. L’episodio di Saltrio ha fatto il giro d’Italia, venerdì pomeriggio è venuta anche la rai per documentare in diretta la riapertura dell’istituto. Varese si interroga su cosa stia accadendo, ma anche vicino a noi episodi simili non sono mancati. Giovedì notte nella scuola elementare "Umberto e Margherita di Savoia" di Abbiategrasso vandali e ladri hanno rubato  quattro computer, sei monitor e una calcolatrice.
Ad Arese i carabinieri invece hanno identificato e denunciato gli autori dell’incendio verificatosi la sera del 28 maggio alla elementare "Don Gnocchi": un 15enne, il capo banda, e due 13enni, tutti residenti ad Arese, ex studenti, appartenenti famiglie "perbene".

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.