Maturità, in uno Scientifico una gaffe “spaziale”
«Descrivete il moto della luna attorno al sole». E la classe andò in panico
«Descrivete il moto che compie la luna girando intorno al sole». Quando gli studenti di una classe di un liceo scientifico della provincia di Varese hanno letto questo tema sul testo della terza prova delle maturità, svoltasi stamattina lunedì 23 giugno, hanno pensato a uno scherzo.
E invece si è trattato di una "gaffe", l’ennesima in questo tormentato esame di Stato 2008, prodotta questa volta non dal ministero ma dall’insegnante che ha redatto il tema di geografia astronomica.
Così i ragazzi sui banchi hanno cercato di spiegare che la Luna, satellite della Terra, non ruota direttamente attorno al Sole ma più semplicemente si limita a gravitare intorno al nostro pianeta. Finché, sul finire del tempo stabilito per la consegna, qualcuno ha finalmente chiesto lumi, cogliendo in fallo la commissione.
Ora c’è attesa per capire come queste risposte verranno corrette, dopo una gaffe, è il caso di dirlo, spaziale.
Fateci sapere attraverso i commenti se nelle vostre classi sono accaduti fatti simili a questo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.