Pedibus, continua con successo la sperimentazione

30 bambini sfidano divertendosi il tempo incerto, per riscoprire il gusto di essere pedoni

Dopo i “test” effettuati con successo in centro ed a Caiello, anche a Crenna si è sperimentato il Pedibus nell’ultima settimana di scuola.

Malgrado il tempo incerto e due soli percorsi (da Crenna alta e dalle medie Ponti) attivati, la risposta è stata interessante.

Oltre 30 bambini infatti hanno utilizzato il servizio in questi 4 giorni, confrontandosi anche con un clima non proprio primaverile, divertendosi molto e scoprendo un “nuovo mezzo” per andare a scuola: i piedi.

Entrambi i percorsi hanno seguito normali strade del rione, prevedendo fermate in punti predefiniti e ad orari prefissati, in modo da consentire l’arrivo dei bambini in orario per le lezioni.

La sperimentazione è stata possibile grazie all’attiva collaborazione volontaria di personale scolastico e genitori che hanno “guidato” il convoglio garantendo il servizio per questa settimana.

Il personale scolastico in attesa all’ingresso delle scuole elementari di Crenna, ha potuto constatare una diminuzione del flusso di autoveicoli che la mattina tra le 8.10 e le 8.20 intasano via Gulli e dintorni.

Considerato che una buona percentuale di bambini abita in un raggio circoscritto rispetto alla scuola, la potenzialità del progetto è sicuramente maggiore, potendro coinvolgere oltre 100 studenti solo a Crenna (con effetti sul traffico, l’inquinamento, e la mentalità non indifferenti).

Sta alle autorità ora tirare le somme dei test effettuati in alcune scuole di Gallarate ed “istituzionalizzare” il servizio dall’inizio del prossimo anno scolastico, in modo tale da fornire una risposta concreta all’entusiasmo di bambini e volontari

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.