Estate, stagione di cantieri

Entro fine settembre saranno riasfaltate diverse vie del paese

I mornaghesi vanno in vacanza, ma non si stacca la spina all’ufficio dei lavori pubblici del Comune. Del resto l’estate è il periodo più favorevole per intervenire sulle strutture urbane e il governo cittadino ne approfitta per sistemare l’asfalto di diverse vie del paese.

Tra queste, via Mazzini a Crugnola, dove al ripristino del manto stradale, si aggiunge il rifacimento parziale dei marciapiedi pedonali e si affiancano alcune opere per la regimentazione delle acque meteoriche in corrispondenza del sovrappasso ferroviario in piazza Montegrappa. Costo previsto: 110mila euro.

A 50mila euro, invece, si fermano i fondi stanziati per la riasfaltatura di via Ronco e via Castagneto a Mornago e del tratto finale di via Grandini a Vinago fino all’incrocio con la provinciale 34, in zona cascina Ronchetto.

I lavori riguarderanno anche le vie De Amicis, Manzoni e Colombo, nel tratto davanti alle scuole: in questo caso, la posa del nuovo asfalto non peserà sul bilancio comunale, ma sarà a carico di Enel, che era stata precedentemente autorizzata dal Comune alla posa di alcuni cavidotti interrati al bordo delle strade interessate. Il contratto impegnava la società di distribuzione dell’energia a ripianare i tratti interessati dai lavori: dal momento che gli interventi sono stati poco invasivi e non hanno richiesto un’onerosa opera di ripristino, l’amministrazione ha chiesto a Enel di rinnovare il manto stradale lungo altre porzioni delle vie in questione.

Tutti i cantieri dovrebbero chiudere entro la fine del prossimo settembre.

Hanno già onorato i loro impegni, invece, quelli aperti su via Nino Bixio e su via Gaggio. La prima strada, che in precedenza era sterrata, è stata completamente asfaltata ed è stata dotata di un impianto di smaltimento di acque meteoriche.

In via Gaggio, al contrario, è stato mantenuto il sottofondo naturale, che però è stato spianato e reso più stabile dal consolidamento della banchina stradale: l’intervento è costato 11mila euro.

Tra i lavori già maturati sotto il sole estivo anche il rifacimento del tetto della scuola di Crugnola, per una spesa complessiva di 40mila euro.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.