Nuovo servizio pullman a domicilio
Ecologico e silenzioso, lo mette a disposizione il comune. “Così mettiamo i servizi e la pista ciclabile alla portata di tutti”
“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto” dicevano una volta i nostri saggi nonni.
Tenendo presente questo vecchio adagio e considerando il progressivo inarrestabile estinguersi delle attività commerciali nei piccoli paesi, l’Amministrazione comunale di Bodio Lomnago ha intrapreso un’iniziativa unica e coraggiosa.
Già da qualche anno, grazie al lodevole impegno di numerosi “donatori del tempo libero”, a Bodio Lomnago viene effettuato il trasporto gratuito di persone verso l’Ospedale o centri particolari; ora è stato deciso di compiere un ulteriore importante passo in questa direzione.
Infatti, sfruttando la possibilità di accedere ad un contributo regionale, sono stati cambiati dei mezzi comunali, ormai obsoleti, con altri bimodali e cioè funzionanti a gasolio o elettricamente, contribuendo così tra l’altro al mantenimento della qualità dell’aria e alla silenziosità dell’ambiente.
Uno di questi mezzi è un pulmino, riservato ai Servizi Sociali, munito di 6 posti – passeggero più la possibilità di caricare anche una carrozzina per disabile.
Con tale mezzo, sempre grazie alla preziosa disponibilità dei volontari, viene attivato da lunedì prossimo – in aggiunta ai servizi già in essere ed in forma sperimentale – anche un servizio navetta, per portare a Varese, con sosta a Buguggiate posteggio ciclo pedonale, piuttosto che al mercato o al centro prelievi di Azzate.
Basta una telefonata in Comune e il pulmino viene a prendere la persona direttamente a casa propria, superando anche il problema di un territorio che si estende dal lago alla collina.
“Il servizio è riservato a tutti i residenti maggiorenni ed è gratuito, in quanto pensiamo che specie di questi tempi ci si debba impegnare con sempre maggior insistenza alla risoluzione delle problematiche sociali” – dice il Sindaco Rinaldi. “A fine anno tireremo le somme di questo servizio, per valutare eventuali correttivi, per cui ogni suggerimento è gradito. Con questa navetta portiamo la pista ciclo-pedonale, i mercati, i servizi sanitari e tutta Varese alla porta e alla portata di tutti i nostri cittadini, in specie quelli più anziani o con difficoltà di spostamento”.
(a cura del Sindaco Rinaldi)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.