Operazione antidroga, manette per due fratelli
Spacciavano nei locali fra Somma, Vergiate e Sesto Calende
Proseguono le operazioni dei Carabinieri di Gallarate contro lo spaccio di droga, particolarmente nell’area di Sesto Calende-Vergiate e in relazione allo smercio di stupefacenti nei numerosi locali della zona. All’alba di oggi, venerdì 26 settembre, gli uomini della stazione carabinieri di Somma Lombardo hanno eseguito una perquisizione in casa di due fratelli di nazionalità albanese di 23 e 27 anni, operai, regolari in Italia, trovando 7000 euro in contanti, sicuro provento di spaccio, e circa 50 grammi di cocaina, oltre al classico bilancino di precisione, a vari telefoni cellulari usati per tenersi in contatto con al clientela e a un grosso coltello usato, pare, per assicurarsi la puntualità dei pagamenti. I due sono stati arrestati.
L’operazione giunge a seguito di altre simili compiute nelle scorse settimane: una settimana fa era stato arrestato un giovane, sempre albanese, altri sapcciatori erano caduti nella rete ancora prima, ma il colpo fondamentale era stato portato lo scorso ottobre con il sequestro di un chilo e mezzo di stupefacente ad un "grossista", sempre di anzionalità albanese. Sono infatti degli albanesi a controllare buona parte dei traffici di stupefacenti. Appena un gradino sotto gli albanesi si situano i marocchini, specializzati in hashish e marijuana, spiega il capitano Lastella, comandante della compagnia di Gallarate. La cocaina arriva spesso attraverso l’aeroporto della Malpensa, nonostante i controlli strettissimi, da Amsterdam o dall’Est europeo con i mezzi più svariati; la "rotta spagnola" riguarda invece le "erbe" varie, perlopiù di provenienza nordafricana. «Operazioni importanti per contrastare un fenomeno dilagante soprattutto fra i giovani» osserva l’ufficiale dell’Arma. È infatti la domanda, intensissima, a guidare i traffici di droga. «Questo tipo di spacciatori opera a piccoli nuclei ed è difficile da individuare. Svolgiamo attento monitoraggio, piuttosto che arrestare nei locali lo spacciatore con un singolo grammo di coca, ne seguiamo i movimenti e ricostruiamo un giro, andando a perquisire le abitazioni e reperire quantitativi maggiori».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.