Le note di Chopin e Rachmaninov per ricordare
Il 21 ottobre, nell'aula magna di via Ravasi, si terrà il concerto della pianista polacca Joanna Trzeciak
La musica come mezzo attraverso il quale conoscere
«Il concerto è preludio alle manifestazioni in programma all’Università dell’Insubria per il Giorno del Ricordo, che si terranno il 7 febbraio 2009 – sottolinea l’avvocato Sissy Corsi, presidente del comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – e si inquadra nel solco della consolidata collaborazione tra Ateneo e Associazione per mantenere alto l’interesse sulle vicende legate alle foibe, all’esodo delle popolazioni giuliane, dalmate e istriane e delle vicende del confine orientale del nostro Paese».
Collaborazione espressa in una serie di iniziative, come l’organizzazione di incontri, seminari e conferenze e, da ultimo, con la pubblicazione, da parte della casa editrice dell’Ateneo, l’Insubria University press, di un volume dal titolo: “La Stampa e la Memoria”, che ripercorre la storia dell’esodo degli italiani d’Istria e Dalmazia al termine della seconda guerra mondiale, attraverso gli articoli pubblicati sui giornali lombardi, nel decennio dal 1945 al 1954.
«La scelta dei brani di Chopin e Rachmaninov – spiega il maestro Corrado Greco, direttore della Stagione concertistica d’Ateneo – non è casuale: entrambi i compositori sono connotati da un forte legame con le radici nazionali, sia in termini di ispirazione che di concreta produzione artistica. Le musiche in programma per questo concerto evocano proprio i temi dell’esilio e dell’identità nazionale».
«Anche la musica diventa un mezzo per ricordare – aggiunge l’avv. Corsi – così come gli scrittori, anche i musicisti, attraverso le loro composizioni, esprimono lo stato d’animo, il disagio legato alle vicissitudini della propria terra, alla condizione di esilio, al recupero delle radici. Mi piacerebbe che soprattutto i giovani, gli studenti universitari si avvicinassero a manifestazioni di questo genere: iniziative mirate principalmente alla comunicazione del Ricordo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.