Molteni: “Progetti e non spezzatini”

Il segretario generale della Uil, membro della giunta di Camera di commercio interviene sull'approvazione del bilancio

"Si è scelto un momento sbagliato per sollevare questioni di governance". Marco Molteni, segretario generale della Uil e rappresentante in giunta di Camera di commercio per tutto il sindacato, torna sulle questioni del bilancio dell’ente camerale.
"Abbiamo votato a favore perché ci sono interventi importanti per l’economia. Avevamo presentato richieste precise di sostegno alle imprese e a tutto il mondo del lavoro e su questo la Camera di commercio ha deciso interventi concreti anche in materia di sicurezza del lavoro".
L’altro aspetto toccato dal documento sindacale riguarda le infrastrutture. Argomento ripreso anche da un editoriale sulle strategie necessarie per il territorio.
Molteni è critico anche nel merito di richieste "che non presentano proposte concrete. Abbiamo il timore che si vorrebbe agire con la logica dello spezzatino e questo non servirebbe a niente. Il bilancio della Camera di commercio interviene invece con logiche diverse".
Quanto alle polemiche dei giorni scorsi, a seguito del documento di Api e Confesercenti, il segretario della Uil sostiene che "è esagerato pensare che Camera di commercio sia il centro del mondo. Di fronte a una crisi dell’entità che ci sta investendo è positivo aprire un dibattito come vogliono Api e Confesercenti, ma occorre anche grande senso di responsabilità e non guardare a interessi parziali. Tanto più che non ci sembra che queste organizzazioni abbiano espresso le stesse perplessità per le azioni del Governo. Il loro silenzio mostra tutta la strumentalità visto anche che sul territorio chi come Camera di commercio deve operare si prende responsabilità e conosce bene la realtà delle imprese e del mondo del lavoro. Da ultimo si tenga poi conto che proprio in questo bilancio si recepisce una richiesta del Governo e ci sarà un taglio del 30% ai gettoni di presenza e dei compensi del presidente e altri ruoli dell’Ente".

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.