Musica e città, quando i giovani sono protagonisti
Al circolo Coopuf un incontro con i musicisti dei Bluebeaters e Africa Unite, Mario Riso e Il critico musicale Marco Philopat
Ospiti di rilievo, esperti, appassionati di musica e semplici fruitori della città di Varese si sono seduti, oggi sabato 22 novembre, attorno a tavolo per discutere di musica e città. L’incontro si è svolto al circolo Coopuf di via De Cristoforis, organizzato dai ragazzi del progetto "Notturnogiovani", con il patrocinio del comune di Varese e l’aiuto dello sportello Informagiovani e della Tube Records, l’etichetta di produzione discografica varesina.
"Notturnogiovani – dice Andrea Maddalena, presidente della cooperativa sociale "NaturArt" – è un progetto educativo che si prefigge di promuovere il protagonismo dei giovani lavorando e sfruttando il loro estro creativo. Attraverso diverse esperienze – prosegue Maddalena – promuoviamo e incentiviamo l’arte giovanile in ogni suo forma".
Al tavolo, in qualità di relatori, si sono seduti Marco Philopat, critico musicale e giornalista di XL di Repubblica, T-Bone e Cato, musicisti dei Blue Beaters e Africa Unite e Mario Riso, Fondatore di "Rezophonie" e Rock tv. I relatori si sono confrontati su come musica e città si influenzano a vicenda. L’introduzione iniziale è stata fatta da Marco Philopat, che ha illustrato come la nascita del punk ha stravolto nel bene e nel male la società e il modo di vivere la città.
"Un movimento nato da profonde contraddizioni sociali, dalla disperazione di giovani che negli anni 70 si sentivano persi e senza futuro. "No Future" è infatti il manifesto della nascita del punk – prosegue Philopat – un movimento che ha trovato nella musica un mezzo essenziale per esprimersi e per esprimere". Un gruppo musicale, ha raccontato Philopat, è un gruppo di persone che trovano delle relazioni mentali tra di loro e insieme si trovano quindi a "combattere" contro il mondo. Una sorta di democrazia dal basso quindi, che, proprio in virtù della sua valenza sociale, i ragazzi del progetto "Notturnogiovani" intendo intercettare e sviluppare. La tavola rotonda di oggi infatti non è che una parte del progetto, se vogliamo quella più teorica. "Notturnonotte" infatti si snoda su altri due appuntamenti fondamentali: il concorso delle band emergenti e il consueto appuntamento con l’estate summer fest, un concerto, dove gli sforzi degli organizzatori del progetto trovano la loro applicazione pratica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.