Musica e città, quando i giovani sono protagonisti

Al circolo Coopuf un incontro con i musicisti dei Bluebeaters e Africa Unite, Mario Riso e Il critico musicale Marco Philopat

Ospiti di rilievo, esperti, appassionati di musica e semplici fruitori della città di Varese si sono seduti, oggi sabato 22 novembre, attorno a tavolo per discutere di musica e città. L’incontro si è svolto al circolo Coopuf di via De Cristoforis, organizzato dai ragazzi del progetto "Notturnogiovani", con il patrocinio del comune di Varese e l’aiuto dello sportello Informagiovani e della Tube Records, l’etichetta di produzione discografica varesina.

"Notturnogiovani – dice Andrea Maddalena, presidente della cooperativa sociale "NaturArt" – è un progetto educativo che si prefigge di promuovere il protagonismo dei giovani lavorando e sfruttando il loro estro creativo. Attraverso diverse esperienze – prosegue Maddalena – promuoviamo e incentiviamo l’arte giovanile in ogni suo forma".

Al tavolo, in qualità di relatori, si sono seduti Marco Philopat, critico musicale e giornalista di XL di Repubblica, T-Bone e Cato, musicisti dei Blue Beaters e Africa Unite e Mario Riso, Fondatore di "Rezophonie" e Rock tv. I relatori si sono confrontati su come musica e città si influenzano a vicenda. L’introduzione iniziale è stata fatta da Marco Philopat, che ha illustrato come la nascita del punk ha stravolto nel bene e nel male la società e il modo di vivere la città.

"Un movimento nato da profonde contraddizioni sociali, dalla disperazione di giovani che negli anni 70 si sentivano persi e senza futuro. "No Future" è infatti il manifesto della nascita del punk – prosegue Philopat – un movimento che ha trovato nella musica un mezzo essenziale per esprimersi e per esprimere". Un gruppo musicale, ha raccontato Philopat, è un gruppo di persone che trovano delle relazioni mentali tra di loro e insieme si trovano quindi a "combattere" contro il mondo. Una sorta di democrazia dal basso quindi, che, proprio in virtù della sua valenza sociale, i ragazzi del progetto "Notturnogiovani" intendo intercettare e sviluppare. La tavola rotonda di oggi infatti non è che una parte del progetto, se vogliamo quella più teorica. "Notturnonotte" infatti si snoda su altri due appuntamenti fondamentali: il concorso delle band emergenti e il consueto appuntamento con l’estate summer fest, un concerto, dove gli sforzi degli organizzatori del progetto trovano la loro applicazione pratica. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.