A Castiglione si parla di pietra molera

Massimiliano Paressi terrà una conferenza sul suo utilizzo architettonico e industriale

A.M.AD.(Associazione Amici di Masolino e dintorni) e L’accademia dei Curiosi hanno organizzato per sabato 31 gennaio alle ore 15.00 presso la Nuova Scolastica-Complesso della Collegiata- a Castiglione Olona  una conferenza dal titolo “LAPIDES MOLARES-L’utilizzo della pietra molera nei monumenti  tenuta dal Prof. Massimiliano Naressi.

 

La conferenza sarà dedicata alla storia delle arenarie di Malnate e tratterà la loro origine geologica (con l’evoluzione della valle dell’Olona), la storia del loro utilizzo a partire dal XV secolo a Castiglione Olona con testimonianze nell’area varesina e milanese, l’utilizzo architettonico e industriale con l’origine dell’industria degli abrasivi e delle Mole Ermoli a Malnate, le tecniche di scavo e di utilizzo della pietra e le cause del suo degrado con immagini al microscopio elettronico della roccia.

 

Il Prof. Narresi è uno dei componenti dell’ “Accademia dei Curiosi” che ha sede a Malnate e riunisce un gruppo di curiosi che, animati dal desiderio di sapere sempre qualcosa di nuovo, promuovono iniziative culturali di ampio respiro, con particolare attenzione al nostro territorio, coerentemente con il loro motto, mutuato da sant’Agostino, “quid appetit curiositas nisi cognitionem?” (a cosa ambisce la curiosità se non alla conoscenza?).

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.