Addio a Vittorio Giuseppe Parisi
Si è spendo a Roma l’artista, fondatore del Museo di Maccagno
Si è spento oggi, 9 gennaio 2009, a Roma il pittore Vittorio Giuseppe Parisi.
Nato a Maccagno nel 1915, si era formato a Milano e successivamente a Roma.
Attivo promotore del rinnovamento nelle Arti e fautore dell’Arte Contemporanea, negli anni Settanta aveva progettato la costituzione di un Museo d’Arte Contemporanea a Maccagno, idea accolta dall’Amministrazione Comunale e tradotta, nonostante difficoltà e dilazioni di tempo, nella realtà attuale del Civico Museo Parisi Valle a Maccagno.
Il Fondo iniziale costituente la Raccolta del Museo consisteva nella cospicua donazione effettuata dai coniugi Parisi Valle, comprendente opere a firma di Parisi e molte altre appartenenti ad autori del Novecento.
L’intenso percorso di vita artistica evidenzia un curriculum professionale di forte presenza e un impegno costante per la divulgazione e la valorizzazione dell’Arte Contemporanea.
Ne è sintesi e manifestazione il Museo che oggi porta il suo nome e che, svolgendo piena attività espositiva, richiama interesse e attenzione in ambito territoriale sempre più vasto.
Trasferitosi a Maccagno nel 1984, per seguire da vicino i lavori e i progetti del Museo, Giuseppe Vittorio Parisi aveva fatto ritorno a Roma nel periodo recente, optando per ragioni familiari e climatiche. Le sue opere, costantemente esposte nel museo di Maccagno, assumono ora il simbolico valore di costante presenza nel tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.