An in salsa padana: nasce il “Fronte del Nord”
Manovre a destra, mentre nasce il Pdl, c'è chi pensa a come erodere il consenso leghista
Alleanza nazionale vuole prendersi i voti della Lega Nord. Ha cominciato il consigliere comunale Stefano Clerici avanzando due proposte chiaramente leghiste, e una terza che farà rumore e sarà ufficializzata tra poco. Clerici si è schierato contro gli immigrati che chiedono asilo politico in via Pola. In consiglio comunale ha invece presentato un ordine del giorno contro i kebab in centro. Fin qui, lo si può accusare di copiare. Ma la terza mossa di Clerici, è la più gustosa.
Il 27 marzo nasce il Popolo delle libertà, dalla fusione di An e Fi. A Varese, Clerici darà vita a un curioso laboratorio poltico. Si chiamerà "Fronte del Nord". Metterà insieme, a livello simbolico ma non solo, due tradizioni politiche. Il "Fronte della gioventù", storica base di formazione politica dei ragazzi del Msi, e il nordismo leghista, che a livello giovanile raccoglie a Varese grandi simpatie.
"Fronte del Nord" avrà una sede propria, raccoglierà adesioni soprattutto tra i giovani, ma sarà aperto anche ai senior. Secondo i promotori, sarà un nuovo luogo di aggregazione politica. Proverà ad attrarre militanti che si stanno allontanando dai partiti, e si rivolge non solo ai giovani di destra, ma anche ai leghisti e a chi non trova spazio dentro Forza Italia. L’idea non è nuova, anche a sinistra propongono da tempo l’Ulivo del Nord e il Pd del nord.
Sarà forse per questo, che Clerici sta cercando di spostare il partito verso tematiche condite in salsa padana, anche con elementi bizzarri. Nel consiglio comunale di giovedì sera, Clerici ha proposto lo stop, nel centro storico, a kebab, pizza al taglio e persino alle banche e alle immobiliari. Gli hanno risposto Sergio Ghiringhelli ed Emmanuele Monti: benvenuto Clerici, ma quelli sono temi nostri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.