Assolombarda: “No allo svuotamento di Malpensa”
“Inaccettabile che pur cambiando la proprietà della compagnia aerea prosegua la penalizzazione del sistema aeroportuale milanese"
Nei mesi scorsi più volte Assolombarda ha condannato con forza l’irragionevolezza della decisione di eliminare la quasi totalità dei voli intercontinentali e la maggior parte dei voli internazionali sull’aeroporto di Malpensa, decisione che condannerebbe Milano a un ruolo marginale nel contesto europeo e mondiale.
Assolombarda non ha cambiato posizione e continua a ritenere assolutamente necessario che venga garantita e sviluppata la connettività aerea del nostro territorio, a maggior ragione in vista dell’Expo 2015. Gli imprenditori si sono sempre battuti per sostenere il sistema aeroportuale milanese perché consapevoli del fatto che questo rappresenta un asset fondamentale per lo sviluppo delle imprese di Milano e dell’intero Paese.
Assolombarda auspica che la nuova Alitalia sappia valutare le richieste del mercato: dal momento che la gran parte della domanda di trasporto aereo è generata dalla Lombardia e dal Nord Italia, appare decisivo che i nuovi investimenti siano realizzati sul sistema aeroportuale milanese. Come imprenditori saremmo felici se nella competizione saprà affermarsi la compagnia aerea italiana, a condizione però che la partnership con un operatore internazionale non abbia come presupposto la penalizzazione del sistema aeroportuale nazionale e milanese in particolare. Diversamente, sarà comunque benvenuto qualunque soggetto capace di garantire il miglior servizio per le esigenze del nostro territorio.
Assolombarda auspica, inoltre, che tutte le Istituzioni locali, che nei mesi scorsi si sono unanimemente schierate a sostegno del sistema aeroportuale milanese e della liberalizzazione del trasporto aereo, non perdano quella coesione e quella capacità di fare squadra essenziali in questo momento. Così come è indispensabile che lo Stato e le Amministrazioni locali procedano con la massima sollecitudine ad accelerare la realizzazione delle opere infrastrutturali di accesso al sistema aeroportuale lombardo indispensabili per un territorio come il nostro e di importanza crescente nel percorso di avvicinamento all’Expo.
A cura di Assolombarda
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.