Busto “crolla”, una mostra fotografica per ricostruirla

La propone Alterlist chiedendo ai cittadini di inviare immagini della città di una volta. L'obiettivo è attirare l'attenzione sull'edilizia "disinvolta" in città

"Busto crolla" e Alterlist tenta di ricostruirla per immagini. Non è l’annuncio di una catastrofe in corso (o forse si) ma il nome dato all’iniziativa di Alterlist che prevede un’esposizione fotografica che si terrà sotto i portici di via Milano tra il 31 gennaio e il 1° febbraio prossimi. In realtà il titolo provocatorio racconta una verità: Busto sta cambiando volto molto rapidamente e dietro i crolli delle demolizioni crolla anche un’idea di città, quella di un tempo preservata solo in alcuni edifici storici rimasti in centro mentre per altri, attigui, il destino è segnato da un degrado che sembra quasi voluto in attesa del "crollo". (nelle due immagini la casa Cascami di via Volturno, prima e durante il "crollo", foto Mastrillo)



 «L’idea è nata dall’imperversare nella nostra città di molti “crolli” che hanno investito edifici “preziosi” per memoria storica, per valore architettonico e artistico, per significati identitari.- scrivono dall’associazione –  Storie rase al suolo dalle ruspe e sostituite da vuoti, scavi, cantieri, gru, cartelli di concessioni edilizie». L’intento della manifestazione è quello di documentare l’entità della trasformazione nel tentativo di restituirne la visibilità complessiva». Alterlist, dunque, si rivolge anche alla memoria delle persone che hanno vissuto la città e subito il cambiamento: «Per questo chiediamo ai cittadini di contribuire a questa rassegna di Busto che crolla, inviandoci segnalazioni e foto di luoghi ed edifici di Busto cui si sentono legati e che sono recentemente scomparsi o in stato di abbandono, votati al crollo. Chiediamo alla città di raccontarci il proprio punto di vista. La mostra sarà dunque integrata dai contributi che vorrete inviarci all’indirizzo bustocrolla@alice.it entro il 24 gennaio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.