Da Galileo ad oggi, dopo 400 anni il mondo celebra l’astronomia
La cerimonia di inaugurazione dell'Anno internazionale in programma a Parigi. Tante le iniziative organizzate dall'osservatorio di Tradate e dalla Società astronomica "G.V. Schiaparelli"
Benvenuto all’Anno Internazionale dell’Astronomia (Iya2009). A quattrocento anni dalle prime osservazioni con il telescopio fatte da Galileo Galilei nel 1609, l’inaugurazione ufficiale è prevista per oggi, giovedì 15 gennaio, a Parigi.
Lo slogan dell’iniziativa, organizzata da Unesco e Unione Astronomica Internazionale (Iau), è “L’Universo, a voi scoprirlo”. Obiettivo della migliaia di manifestazioni che si terranno in tutto il mondo è avvicinare il maggior numero di persone all’astronomia, con centinaia di eventi organizzati a livello mondiale, nazionale e locale.
In Italia le celebrazioni prenderanno il via da Firenze dove, a Palazzo Strozzi, sarà possibile ammirare la mostra "Galileo, immagini dell’universo dall’antichità al telescopio" (13 marzo-30 agosto 2009).
In provincia di Varese i due punti di principale interessere saranno
L’osservatorio di Tradate ha elaborato una serie di progetti, iniziative e manifestazioni che si svolgeranno durante tutto l’anno. Le proposte sono state presentate al responsabile Nazionale dell’Inaf, professor Leopoldo Benacchio, nonchè alla Commissione Internazionale ed a settembre 2008 la “FOAM13” ha ottenuto il riconoscimento e il patrocinio dell’UNESCO. I progetti presentati ed approvati sono cinque: il Premio Nazionale di Astronomia sulla “Storia dell’Astronomia” rivolto in particolar modo ad alunni e studenti della Scuola Primaria e Secondaria, ma anche ad astrofili; la costruzione di due nuove strutture presso l’Osservatorio di Tradate per la sistemazione dei “Telescopi Ausiliari”; la costruzione fedele, quindi, la riproduzione del “Telescopio di Galileo Galilei”; l’ampliamento della “Sezione di Radioastronomia”; la realizzazione di un “Planetario trasportabile”. Il risultato conseguito, cinque progetti approvati su cinque progetti presentati, ha motivato ulteriormente tutti i Responsabili della “FOAM13” che stanno già lavorando per dare immediata attuazione ai progetti. Inoltre, il Cinema Teatro Grassi ospiterà varie serata dedicate alla figura di Galileo.
Anno intenso anche per la Società astronomica "G.V. Schiaparelli". L’Associazione, attiva dal 1956 per la divulgazione delle scienze della natura, ed in particolar modo dell’astronomia, propone
innanzitutto una serie di conferenze a carattere didattico.
Vari gli argomenti che verranno trattati: Galileo Galilei, la sua vita, le sue scoperte, con la lettura di alcuni suoi scritti; la storia del telescopio, dall’invenzione galileiana fino ai giorni nostri; il Sistema Solare, con le attuali conoscenze sui pianeti; la Luna, dai miti greci all’allunaggio, passando da Galileo; le incredibili scoperte del telescopio spaziale Hubble. Le conferenze si svolgeranno nelle più belle ville della città di Varese: Palazzo Estense, Villa Recalcati, Villa Baragiola, Villa Toeplitz. Sarà inoltre organizzata una serata dal carattere prettamente culturale con la lettura di alcuni testi letterari e con l’ascolto di brani musicali aventi come argomento l’astronomia. Tutte le serate si concluderanno con l’osservazione guidata del cielo attraverso i telescopi dell’Associazione.
Il 4 luglio verrà invece organizzata a S.Maria del Monte una serata letteraria, artistica ed osservativa in collaborazione con la Compagnia dell’Eremo e “Il Rudere” intitolata “…Il Perenne divenire del Cosmo…” dal “De Rerum Natura” di Lucrezio, con la lettura di brani del poeta ed osservazione finale.
All’Osservatorio di Campo dei Fiori si organizzeranno, ogni seconda domenica del mese, a partire dal mese di marzo fino a novembre e tempo meteorologico permettendo, conferenze sul Sole, sugli orologi solari e sull’interazione del Sole con l’atmosfera, seguite dall’osservazione della nostra stella con il nuovo telescopio solare di recente acquisizione.
Tante le offerte rivolte anche alle scuole: visite guidate diurne presso l’Osservatorio, con possibilità di osservazione del Sole tramite telescopi o software di simulazione della volta celeste; visite a tema concordate con i docenti per approfondimenti didattici di astronomia; osservazioni del Sole presso gli istituti scolastici che ne facciano richiesta; laboratori pratici di astronomia (spettrometria ed analisi dei dati; astrometria-fotometria di corpi minori del Sistema Solare) rivolto al triennio delle Scuole Superiori; concorso a tema “L’Universo: a te scoprirlo” diversificato per i vari gradi scolastici, con esposizione degli elaborati presso Villa Baragiola.
Tutti gli eventi organizzati sono patrocinati dall’UNESCO.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.