Monitorato cigno con l’anello al collo

Gli operatori hanno deciso per il momento di non intervenire. L’assessore: “Pronti a tutelare la sua salute”

Un cigno nel Ceresio da diverso tempo ga un anello di plastica al collo. La Provincia di Varese ha fatto sapere che la Polizia provinciale, su segnalazione di alcuni cittadini, è prontamente intervenuta per risolvere la situazione. Nel corso del mese di dicembre, infatti, l’animale è stato monitorato in almeno tre occasioni e non ha mai manifestato concreti segnali di sofferenza, tanto è vero che si nutre e nuota normalmente e all’avvicinarsi dei vigili faunistici si è allontanato dalla riva. Questo è un ulteriore segnale che le condizioni di salute del cigno non destano in questo momento alcun allarme.

 

E’ pur vero però che l’animale ha un oggetto di plastica attorno al collo. La rimozione di tale oggetto è stata valutata attentamente dagli operatori che, per il momento, hanno deciso di non intervenire per evitare all’animale di essere sottoposto a uno stress da cattura. Bisogna infatti considerare che tale operazione comporta un avvicinamento con un natante e l’utilizzo di reti, oltre che l’immobilizzazione dell’animale stesso, poiché non è possibile l’impiego di narcotici.

«La decisione – ha spiegato l’Assessore alla Gestione faunistica Bruno Specchiarelli – è quindi di alleviare il più possibile la sofferenza all’animale e di continuare a monitorare la salute del cigno. In ogni caso, qualora si ritenesse necessaria, i nostri operatori faunistici sono comunque pronti a un tempestivo intervento a tutela di questo esemplare».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.