Muore strangolato tagliando la legna nel giardino di casa
La vittima, un uomo di 62 anni, tradito dal grembiule che indossava, rimasto impigliato negli ingranaggi di un macchinario agricolo
È morto strangolato dagli ingranaggi di un macchinario mentre stava tagliando la legna nel giardino di casa. Un uomo di 62 anni di Casale Litta, Michele Santoro (nella foto), è stato tradito da una delle sue passioni, il lavoro agricolo all’aria aperta poco dopo le 15 di oggi, venerdì 30 gennaio.
L’uomo, assieme a un conoscente, stava tagliando alcuni tronchi di legna nel cortile della casa di via Marcobi dove abitava, con l’ausilio di una sega circolare collegata attraverso un giunto cardanico a un vecchio trattore. Accortosi che alcuni pezzi di legno erano troppo grandi, si era spostato per cercare una chiave inglese necessaria a far ripartire una motosega con la quale accorciarli. Compiendo questo semplice gesto però, il pensionato è rimasto impigliato con i vestiti – in particolare il grembiule da lavoro che indossava – nel cardàno rotante. Una stretta mortale, consumata in pochi istanti: l’uomo è stato trascinato verso il basso ed è rimastro strangolato. Neppure il tempo, per l’amico, di fare nulla: il motore che alimentava il cardàno si è fermato da solo, ma per Santoro – che era anche il suocero dell’ex assessore provinciale Giorgio Fiorio – non c’era più nulla da fare.
Sul posto sono subito intervenuti gli uomini del 118 con automedica e ambulanza, coadiuvati dai Carabinieri e dai Vigili del fuoco, giunti anche con un’autogru perché in un primo momento si pensava al ribaltamento del trattore. Tutto, purtroppo, inutile.
La casa di via Marcobi è stata presto raggiunta da tanta gente comune, boscaioli che lavoravano nelle vicinanze, anziani, operai a fine turno che ben conoscevano la vittima, in pensione da pochi anni dopo aver lavorato a lungo alla Whirlpool.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.