“Non possiamo far uscire gli spazzaneve di giorno, troppe auto parcheggiate”
Mobilitati anche gli operatori ecologici per la pulizia degli accessi ai luoghi pubblici
«La situazione non è delle più belle»: così l’assessore Franco Girola, cui sono delegati gli interventi di queste ore a fronte dell’emergenza neve. «Sono tre giorni che lavoriamo incessantemente, ma qui non smette di nevicare. Abbiamo fuori tutti i nostri mezzi, ne abbiamo quindici ma al momento uno ha avuto un guasto e lo stiamo riparando. Abbiamo mobilitato anche gli operatori ecologici per tenere pulito davanti a scuole (che oggi non lavorano, ndr) e chiese».
Gli spazzaneve, che questa notte si sono sentiti e visti eccome, rendendo sostanzialmente percorribili le vie principali, questa mattina latitano: se ne è lamentata anche la Protezione Civile. Perchè? Chiediamo. «Il motivo è presto detto: le auto parcheggiate a bordo strada. In queste condizioni siamo impossibilitati a fare uscire le lame, accumulare la neve ai lati contro le macchine creerebbe un disastro, così dobbiamo far circolare solo gli spargisale. Tra l’altro questa è una neve strana e difficile, farinosa». Quindi che non si scioglie facilmente, tanto più che la temperatura, superato lo zero di una questione di decimi di grado questa notte, è rimpiombata sotto in mattinata, restandoci.
«Torneremo in azione questa notte con gli spazzaneve, in modo da creare per domani condizioni migliori» promette l’assessore. Intanto, si fa quel che si può.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.