Prende forma il Gran Premio Insubria
Confermata la data per la corsa organizzata dalla "Binda" e dal Velo Club Lugano
Se il Giro d’Italia del Centenario ha colpevolmente e vergognosamente ignorato la propria storia, non prevedendo il passaggio da Induno Olona in onore di Luigi Ganna come era stato ventilato in un primo tempo, sarà il Gran Premio Insubria a colmare questa grave lacuna.
La nuova corsa per ciclisti professionisti va sempre più definendo la propria fisionomia grazie al lavoro delle due società organizzatrici, la S.C. Alfredo Binda di Varese e il Velo Club Lugano. Innanzitutto è stata confermata la data già prevista, ovvero sabato 28 febbraio: l’Insubria sarà poi seguito il giorno successivo dal Gran Premio di Lugano, in modo da avere un intero fine settimana dedicato al grande ciclismo in questa zona.
Il percorso non è ancora definito nei dettagli ma in linea di massima è già disegnato. La partenza avverrà da Como, poi la carovana arriverà nel Varesotto (passando da Induno) e affronterà un paio di giri del circuito Mondiale, già testato anche in occasione di Tre Valli e Giro d’Italia. Si proseguirà quindi nella nostra provincia andando verso Cittiglio, il paese natale di Alfredo Binda e da lì si salirà in Valcuvia fino ad affrontare la salita della Grantola. L’ultimo tratto in territorio italiano è quello tra Ponte Tresa e Porto Ceresio da dove si transiterà in Svizzera. I corridori attraverseranno la località Paradiso, affronteranno un giro nel centro di Lugano mentre lo sprint finale avverrà sul lungolago della città ticinese.
Alla segreteria è già giunto un alto numero di preiscrizioni: sono 25 le squadre che si sono interessate alla corsa, comprese una decina di formazioni Pro Tour. Tra le altre potrebbe esserci anche l’Astana (nella foto G. Cottini/Sportlight durante il Giro 2008) anche se è presto per sapere quali corridori saranno impegnati nella due giorni italo-svizzera. Nel frattempo i dirigenti dei due club organizzatori stanno lavorando per avere un’adeguata copertura finanziaria della manifestazione che, essendo programmata a inizio stagione, richiama molti atleti che cercano di affinare la condizione. Anche per questo il percorso del G.P. Insubria non è troppo impegnativo e promette di "portare all’arrivo" un bel gruppo di corridori. Che poi si decida il tutto allo sprint, o con un’azione "alla Ballan", lo decideranno gli stessi protagonisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.