Social card, Tosi: “Strumento inadeguato”
Il segretario provinciale del PD Varese: “La distribuzione della tessera fa a pugni coi principi del federalismo”
Sulla questione “social card” interviene il segretario provinciale del PD Varese Stefano Tosi. Secondo Tosi: ”Lo strumento del governo ampiamente pubblicizzato si sta dimostrando assolutamente inadeguato tradendo le aspettative di migliaia di cittadini in condizioni disagiate. In particolar modo i parametri per assegnare il diritto del contributo sono assolutamente fuori misura per una provincia come la nostra che ha un alto costo della vita”.
Lo testimoniano i dati dell’INPS incrociati con quelli dell’ISTAT in base ai quali l’80% delle tessere – quando non sono vuote, visto che un terzo di quelle consegnate finora si sono rivelate delle patacche – è finito al Centro o al Mezzogiorno.
La distribuzione geografica della tessera voluta dal governo di centrodestra, di cui fa parte anche
Tosi, pertanto, chiede un netto cambio di rotta. “Così non va! – sottolinea – E’ evidente, infatti, che il valore dei soldi per vivere non è uguale in tutto il Paese. Di conseguenza, non possono essere utilizzati i medesimi strumenti. Anzi: gli strumenti centralizzati di lotta alla povertà non hanno più senso. Sono uno spot pubblicitario, ma inefficaci nella realtà, nel contrastare un disagio che si presenta con volti diversi a seconda delle zone”.
“Meglio sarebbe stato- aggiunge – dare direttamente queste risorse in modo decentrato, conoscendo meglio l’entità e le caratteristiche della povertà nelle comunità”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.