Un intero paese ha salutato il piccolo Alessandro
Si sono svolti nella chiesa di santa Margherita le esequie del ragazzo di 12 anni tragicamente scomparso domenica scorsa. Un migliaio i presenti
Tutta Cadrezzate si è stretta attorno alla famiglia di Alessandro Cecconet, il ragazzo morto schiacciato da una jeep domenica 25 gennaio, in un incidente dalle cause ancora da chiarire. Alessandro aveva solo dodici anni e la sua morte ha sconvolto l’intero paese e quelli intorno. La chiesa di Santa Margherita ha accolto, oggi sabato 31 gennaio, la bara bianca del ragazzo alla presenza di don Natale, parroco di Travedona e Cadrezzate, don Franco, don Guglielmo (il vecchio parroco) e monsignor Luigi Stucchi, giunto da Varese per sottolineare il duro colpo che l’intera comunità della provincia di Varese ha subito con questa tragedia.
A spendere parole per Alessandro è stato monsignor Stucchi che nell’omelia ha parlato di «amore umano insufficiente a ridare la vita ma che può aiutare la famiglia in questo momento di dolore terribile». Il monsignore ha ha parlato direttamente al cuore dei presenti esortandoli a pregare nonostante «il nostro cuore dice che Alessandro non è più nostro ma allo stesso tempo dice che sarà per sempre nostro. Siamo qui per raggiungerlo con le nostre preghiere, lui ci ascolta». A seguire è stato il momento del ricordo, rotto dalle lacrime di chi leggeva e dagli applausi della folla dentro e fuori la chiesa, dei compagni delle elementari mentre gli amici di Brebbia gli hanno dedicato la sua canzone preferita suonata con chitarre e flauti.
Mentre la musica preferita di Alessandro risuonava nella chiesa i genitori Isabella e Ivan non hanno smesso di fissare la bara bianca davanti all’altare. Al termine della cerimonia amici e parenti hanno issato il feretro sulle loro spalle per portarlo a braccia fino al cimitero, seguiti dal migliaio di presenti che hanno tributato un grande applauso al momento dell’uscita dalla chiesa. Il dolore di una intera comunità si è consumato, così, tra le lacrime anche di chi non aveva fatto in tempo a conoscerlo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.